Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.25

Pensionati Cgil in presidio

| Scritto da Redazione
Pensionati Cgil in presidio

Presidi dei pensionati della Cgil di fronte alle sedi Rai-Mediaset_ Sky di Milano       
Scritto da B.C.    
Nella mattinata di giovedì 14 Aprile si terranno dei presidi organizzati dallo Spi Cgil Lombardia di fronte alle sedi milanesi della Rai, Mediaset e Sky, per riportare al centro dell’attenzione della opinione pubblica i temi della condizione economica ed esistenziale degli anziani nella nostra regione e nel nostro paese.
Di seguito riportiamo la dichiarazione di Anna Bonanomi, segretario generale dello Spi Cgil Lombardia.

“ Con questa iniziativa intendiamo porre, anche, all’attenzione delle grandi reti televisive italiane i temi della condizione degli anziani nella nostra regione e nel nostro paese. Questa parte della popolazione è divenuta una realtà invisibile nella nostra società, i loro problemi sono dimenticati, da anni chiediamo al Governo l’ adeguamento delle pensioni al reale costo della vita, un fisco più giusto nel quale le tasse non le paghino solamente i lavoratori e i pensionati, un welfare in grado di rispondere ai bisogni della popolazione anziana in primis quelli non autosufficienti.
Anche in Lombardia gli anziani sono sempre più poveri e soli.
In una regione fortemente industrializzata, dove a differenza di altre parti del paese la grande parte delle pensioni sono generate da una lunga carriera lavorativa, i dati che l’Inps pubblica ci ritornano la seguente situazione:
1.795.492 pari al 57, 42 % dei pensionati ha una pensione lorda mensile che non arriva ai 750 euro mensili, di questi ben 557.666 percepiscono un reddito mensile lordo integrato al minimo ( 460,97 euro).
Dopo una vita dedicata al lavoro questi sono i redditi della maggioranza dei nostri pensionati, siamo di fronte a una delle maggiori ingiustizie della nostra società.

Si stima siano all’incirca duecentomila gli anziani non autosufficienti, cinquantacinquemila dei quali sono ricoverati in una casa di riposo la cui retta media il Lombardia è di circa 1.650 euro al mese. Tutti gli altri sono assistiti a domicilio dalle famiglie con un sistema di servizi domiciliari che coprono tra il 3 e 5% del fabbisogno.

Sui temi del welfare intendo sottolineare che nella nostra Regione gli anziani con più di 65 sono 1.971.180, pari al 20,06% del totale degli anziani, su una
popolazione residente di 9.826.141.

Di questi over sessantacinque 494.238 vivono da soli, pari al 26 % del totale di questa fascia di età.

Eppure le risorse per i servizi sociali vengono tagliate drasticamente, le rette delle case di riposo aumentano, le famiglie vengono lasciate sole ad affrontare i problemi dell’anziano, in modo particolare quelli non autosufficienti.

Di fronte a questi problemi il Governo Berlusconi non dà risposte, non affronta nessuno di questi problemi, solo tagli indiscriminati alla spesa sociale, non instaura nessun dialogo o ascolto delle proposte dei sindacati dei pensionati. Le sue priorità sono altre, quelli giudiziari del Presidente del Consiglio.

Per queste ragioni siamo in questo mese di Aprile nelle piazze lombarde, in vista dello sciopero generale proclamato dalla Cgil per il 6 di Maggio, per far conoscere le nostre proposte e per dire basta a questo silenzio sulla condizione degli anziani”.

Presidi del 14 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso:


--RAI, Corso Sempione 27 Milano
--MEDIASET, V.le Europa, 44 Cologno Monzese
--SKY, Quartiere Santa Giulia Rogoredo – Milano

fonte: https://www.welfarenetwork.it/servizi-consolari-per-italiani-in-repubblica-ceca--20101223/

1876 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria