Sabato, 11 maggio 2024 - ore 19.59

Per un futuro senza SLA

| Scritto da Redazione
Per un futuro senza SLA

III CONVEGNO AriSLA NUOVE PROSPETTIVE DI RICERCA. PER UN FUTURO SENZA SLA!
Si e` svolto lo scorso 24 Ottobre il III Convegno AriSLA "Nuove prospettive di Ricerca. Per un futuro senza SLA!", che ha avuto luogo il 24 Ottobre scorso, registrando quasi 300 presenze, che vanno ad aggiungersi ai 400 partecipanti collegati via web streaming.
La giornata è stata aperta dal Presidente pro-tempore Alberto Fontana che ha rinnovato l'impegno di AriSLA nei confronti della comunità scientifica.
Protagonista dei lavori è stato il dibattito scientifico sugli sviluppi della ricerca, in un'assemblea composta da ricercatori italiani e stranieri, pazienti e loro familiari.
I contributi portati dai relatori hanno dato vita ad un confronto scientifico di alto profilo, grazie alle letture magistrali del Prof. Don W. Cleveland (UCSD Ludwig Institute for Cancer Resaerch di San Diego) e della Prof.ssa Orla Hardiman (Trinity College Dublin). Il primo, pioniere degli studi sullo sviluppo delle cellule neuronali, ha condiviso con la comunità scientifica i nuovi risultati ottenuti dal suo team relativi ad una nuova possibile terapia, in grado di modulare l'espressione di alcuni geni mutati nella SLA; la Prof.ssa Hardiman, neurologa presso il Beumont Hospital, ha illustrato i notevoli passi avanti che la ricerca clinica in ambito SLA sta compiendo in questi anni, grazie anche alle recenti scoperte che la genetica ha compiuto.
Cuore della giornata è stata la discussione sui primi risultati scientifici dei progetti AriSLA finanziati con le Call 2009/2010 e che volgono al termine: sul tavolo dei relatori si sono alternati i Principal Investigator dei progetti Exomefals (Vincenzo Silani), miRALS (Silvia Barabino), Redisals (Graziano Pesole), HMGB1 and ALS (Maurizio Capogrossi Colognesi), PETALS II (Piero Salvadori) e TDP43-ASSEMBLY (Fabrizio Chiti). I progetti hanno presentato dati di notevole interesse ed impatto, suscitando una vivace risposta dalla comunità dei ricercatori presenti.
AriSLA ha ringraziato i gruppi di ricerca coinvolti per la loro dedizione ed il loro contributo alla conoscenza della malattia, omaggiando i Principal Investigar con un attestato di riconoscimento che testimonia la collaborazione con la Fondazione. Hanno consegnato l'attestato coloro che hanno contribuito concretamente a sostenere la ricerca di AriSLA, adottando i progetti finanziati:
- Massimo Casciello, in rappresentanza del Ministero della Salute; grazie alle donazioni del 5x1000 dell'a.f. 2009 il Ministero ha contribuito a sostenere il progetto Exomefals;
- Antonella Alfieri, moglie del sig. Francesco Canali, paziente SLA e membro del Consiglio Direttivo Nazionale di AISLA onlus il quale, grazie al progetto "Vinci la SLA - Corri con Francesco" ha adottato nel 2011 il progetto MIRALS;
- Guido Canali, a rappresentanza degli studenti del Liceo Classico Romagnosi di Parma che, coinvolti direttamente dall'esperienza della malattia, hanno raccolto fondi per sostenere la ricerca di AriSLA;
- Isabella, figlia di Piero De Bernardi, malato di SLA recentemente scomparso. Il sig. De Bernardi è stato uno degli sceneggiatori che hanno reso il cinema italiano famoso nel mondo. Isabella ha consegnato l'attestato di riconoscimento a nome dei familiari dei pazienti che ogni giorno accompagnano i propri cari nell'esperienza della malattia e che ripongono la speranza nella ricerca;
- Sara Monti Riffeser, in rappresentanza di SPE Società Pubblicità Editoriale e del Royal Golf Club La Bagnaia che, insieme a Regione Toscana e Cassa di Risparmio di Firenze ha devoluto alla ricerca di AriSLA l'intero ricavato di uno degli eventi territoriali da loro promossi, adottando il progetto PETALS II. Un risultato raggiunto grazie alle donazioni della I Pro Am La Bagnaia, promossa da Royal Golf La Bagnaia e Fondazione Vialli e Mauro;
- Vincenzo Soverino, Presidente di AISLA ASTI e membro del Consiglio Direttivo Nazionale di AISLA Onlus, portavoce dei pazienti nel ringraziare la comunità scientifica per l'impegno quotidiano verso la comprensione della malattia.
L'edizione del Convegno AriSLA 2012 ha visto inoltre una nutrita partecipazione di giovani ricercatori, presenti in sala e protagonisti della sessione poster, nella quale hanno potuto presentare lo stato dei lavori dei progetti ongoing finanziati. I poster sono stati giudicati da una giuria composta da Lucia Monaco - Direttore scientifico di Telethon - Lucie Bruijn e Brian Dickie - membri dell' Advisory Board di AriSLA - premiando ex aequo la dr.ssa Giulia Romano, del gruppo del Prof. Fabian Feiguin (ALSMNDTDP 43) e la dr.ssa Stefania Corti, del gruppo coordinato dal Prof. Giacomo Comi (progetto IPSALS).
Il premio al miglior poster "Giovani per la Ricerca 2012", di 1.000 euro è stato dedicato alla memoria di Cesare Scoccimarro, amico e sostenitore della Fondazione, recentemente scomparso a causa della SLA. Il premio è stato consegnato da Stefania Bastianello, moglie di Cesare Scoccimarro e da Raffaella Rozio, responsabile della comunicazione di Banca Alpi Marittime, Credito Cooperativo di Carrù. Banca Alpi Marittime, partner della IX Pro Am Vialli e Mauro Golf Cup, sostiene concretamente dal 2012 la ricerca di AriSLA, grazie ad un programma mirato di iniziative.
La conclusione del progetto SaNet-ALS - principal investigator la dott.ssa Daniela Curti del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "L. Spallanzani", Università degli studi di Pavia - è stato testimoniato con la consegna della targa da parte di Novacoop, ente adottante del progetto di ricerca, nella persona della dott.ssa Graziella Rondano, responsabile settore Soci e Consumatori. I fondi destinati all'adozione di SaNet-ALS sono stati raccolti grazie alla campagna "Lascia una scia per la Ricerca" promossa da Novacoop e Fondazione Vialli e Mauro in occasione delle scorse festività natalizie.

Gli approfondimenti scientifici dei contributi, gli atti del convegno e le foto saranno al più presto pubblicati su www.alscience.it e www.eventiarisla.org

1361 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria