Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.46

Perché ci colpisce tanto la bellezza in generale? Vincenzo Montuori (Cremona)

Ma allora perché questa contemplazione ci lascia a volte stupiti e senza parole? Forse

| Scritto da Redazione
Perché ci colpisce tanto la bellezza in generale? Vincenzo Montuori (Cremona)

Perché ci colpisce tanto la bellezza in generale? Vincenzo Montuori (Cremona)

Egregio direttore, in questi tempi di brutture pandemiche (e non solo) in cui non si fa che alimentare divisioni e scontri reciproci, mi permetta di avanzare una riflessione su un argomento che dovrebbe interessarci tutti, perché è una delle aspirazioni più profonde della natura umana: cioè la bellezza, in tutte le sue manifestazioni.

Il quesito è il seguente: perché ci colpisce tanto la bellezza in generale?

Fermo restando il fatto che il nostro senso più sviluppato è la vista, che ci ha consentito il passaggio da raccoglitori primitivi a cacciatori a cui serve affinare lo sguardo per individuare le prede, la ragione di ciò che dicevo va ricercata, a mio avviso, in qualcosa che esula dal semplice atto della vista.

Non c’è ragione di essere invidiosi della bellezza, a meno che non riguardi un’altra persona; non si vede, infatti, perché bisognerebbe invidiare la bellezza di un tramonto o della Gioconda di Leonardo: basta contemplarne lo spettacolo.

Ma allora perché questa contemplazione ci lascia a volte stupiti e senza parole? Forse ciò deriva da un’intuizione che si attiva in noi e che ci lascia smarriti per la consapevolezza di essere inermi di fronte a quella apparizione, così che la bellezza è in effetti inconoscibile nella sua sostanza; e, quindi, nasconde un mistero, rimanda a un piano diverso dalla realtà, un piano che ci sforziamo di attingere ma a cui non riusciremo mai ad arrivare.

Dalla consapevolezza, più o meno chiara, di questo limite, potrebbe nascere il nostro disorientamento e quel senso come di nostalgia indeterminata che ci prende di fronte alla bellezza in tutti i suoi aspetti.

 

Vincenzo Montuori (Cremona)

 

630 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online