In tutto il mondo si svolgeranno migliaia di manifestazioni che i Rotary Club di tutti i Paesi organizzano per la Giornata Mondiale della Polio, il 24 ottobre
“Aspettando Profondo giallo” sarà una marcia di avvicinamento spettacolare, con tre concerti, una proiezione cinematografica, uno spettacolo teatrale e un evento letterario.
In occasione del Raduno del 2° Raggruppamento degli Alpini, anche i Musei Civici di Palazzo Farnese celebreranno l’evento con l’apertura continuata – sabato 19 dalle 9 alle 18 e domenica 20 dalle 9.30 alle 18 – e il biglietto di ingresso, in entrambe le giornate, al costo promozionale di un euro per tutti i visitatori.
Piacenza Spots of light, essere una donna nella Shoah. Inaugurazione mostra Mercoledì 16 ottobre 2019, ore 11.00
Piacenza – Mercoledì 16 ottobre 2019 alle ore 11, nella sala Consiglio della Provincia di Piacenza (Corso Garibaldi, 50) sarà inaugurata la mostra “Spots of Light”, dedicata alle donne di religione ebraica perseguitate dai nazisti e dai loro alleati che riuscirono a sopravvivere alla brutalità della Shoah.
Si incontreranno i più importanti attori del sistema formativo territoriale, per un confronto a partire dall’esperienza piacentina e nella direzione delle prospettive aperte dalle nuove normative, in particolare il decreto n. 66 del 2017.
Le attività per bambini e famiglie in calendario al Museo Civico di Storia Naturale; "Feste al Museo" è il ciclo di laboratori per bambini in programma ai Musei Civici di Palazzo Farnese; le proposte didattiche illustrano invece in modo esaustivo le iniziative educative rivolte alle scuole.
Mentre in tutta Italia si ripristina, a partire dal 6 ottobre, l’ingresso libero nelle istituzioni museali dello Stato in occasione della prima domenica del mese, a Piacenza i Musei Civici di Palazzo Farnese e il Museo Civico di Storia Naturale confermano la consuetudine che, in questi anni, non si era mai interrotta: l’accesso alle rispettive collezioni con la tariffa simbolica di un eu
Un incontro pubblico per riflettere sul rapporto tra sostenibilità e pratiche di gestione collaborativa dei beni comuni: l’appuntamento è per la mattinata di giovedì 3 ottobre, con inizio alle 9, nella cornice della Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni.
Da Destinazione Turistica Emilia, un’esclusiva esperienza in minivan per un weekend insolito alla scoperta della terra, delle vigne e dei luoghi medievali sospesi nella storia del piacentino. Dal 13 aprile al 6 ottobre 2019.
Fa un ulteriore nuovo passo in avanti il progetto dell’Amministrazione Barbieri di realizzare nell’area dell’ex Laboratorio Pontieri, tra arena Daturi e Palazzo Farnese, un moderno campus scolastico al servizio degli istituti piacentini, degli studenti e dell’intera città.
Si rinnova, in vista dell’Adunata del 2° Raggruppamento Alpini del 19 e 20 ottobre, l’invito dell’Amministrazione comunale ai titolari di esercizi di ristorazione e strutture ricettive operanti in città, affinchè forniscano allo Sportello Iat i recapiti e i dati aggiornati sulle proprie attività.
Promuovere l’educazione ambientale e far conoscere alle nuove generazioni l’ambiente in cui vivono è lo scopo della IX^ edizione dell’iniziativa didattica “La festa dell’albero e della natura - Diamo Radici al Futuro” che si terrà, come ogni anno, presso l'impianto ‘Le Vallette’ di Ceci (Bobbio) dalle 10.00 alle 15.00 circa di venerdì 20 Settembre 2019.
Venerdì 20 e sabato 21 settembre prenderà il via la terza edizione di “Satiri di Storie Festival” - Festival della Satira Venerdì 20 e sabato 21 settembre prenderà il via la terza edizione di “Satiri di Storie Festival”, promosso dall’associazione culturale “Diciottotrenta 18-30”, con la direzione artistica di Letizia Bravi.
Da dieci anni la Borsa del Turismo Fluviale e del Po mette in vetrina come prodotto turistico la ricchezza ambientale e artistica dei territori attraversati dal Grande Fiume. L’evento, nato nel 2010 con l’intento di lanciare il “prodotto turistico Po”, è in programma dal 18 al 23 settembre a Guastalla e lungo le terre emiliano romagnole bagnate dal Po.
E’ stata ufficializzata oggi, giovedì 12 settembre, la determina di assegnazione, al Comitato di Piacenza della Croce Rossa Italiana, dell’appalto per il trasporto socio-sanitario degli alunni disabili, con affidamento fino al 31 agosto 2022 per un importo complessivo di 695.640,25 euro, esente da Iva.
No all’uso del cellulare mentre si è alla guida di un autoveicolo. Questo il tema a cui è dedicata la nuova campagna di sensibilizzazione “Ama la tua città” promossa dall’Amministrazione comunale.
Dopo il successo riscosso lo scorso anno il Teatro Ponchielli in collaborazione con le Biblioteche del territorio ripropone “Teatro in movimento”, nato dall’idea di “portar” fuori dal Teatro, di far conoscere le Stagioni del Teatro alla Provincia. Si parte con la Stagione d’Opera 2019/20.
Si terrà lunedì 9 settembre alle 10, a Barriera Genova, la cerimonia di commemorazione dei Caduti nella battaglia che, nel 1943, vide militari e civili opporsi all’avanzata delle truppe tedesche in città.
Da lunedì 16 settembre, sino alle ore 18 di giovedì 31 ottobre, i genitori degli studenti residenti nel Comune di Piacenza, iscritti e frequentanti le scuole secondarie di 1° e di 2° grado statali, o private paritarie, potranno presentare domanda di contributo per l'acquisto dei libri di testo, per l'anno scolastico 2019/20.
Festival LULTIMAPROVINCIA XXVII edizione MANICOMICS Teatro Festival LULTIMAPROVINCIA XXVII ,in collaborazione con Regione Emilia Romagna Fondazione Piacenza & Vigevano MIBAC Comuni di Bobbio, Gragnano Trebbiense, Ponte dell’Olio, Rivergaro, Rottofreno, Travo, Vigolzone. e con il patrocinio della Provincia di Piacenza
Anche nel periodo di Ferragosto il Festival Borghi&Valli continua la serie di concerti ed eventi. Giovedì 15 e Venerdì 16 Agosto, in particolare, l’appuntamento è a Zavattarello
A distanza di 13 anni da quella sera d’agosto del 2006, quando il cargo C-130 di Air Algerie sorvolò la città prima del tragico schianto nei campi di Cà degli Ossi, nei pressi della Besurica, Piacenza non dimentica le vittime del disastro aereo: il pilota Abdou Mohamed, il copilota Mohamed Tayeb Bederina e il tecnico di bordo Moustafa Khadid.
Anche il Gonfalone della Città di Piacenza, oggi, campeggiava tra gli stemmi provenienti da tutta Italia alla commemorazione della strage di Sant’Anna di Stazzema, nel 75° anniversario dell’eccidio perpetrato dalle truppe nazifasciste nel borgo toscano.
La prematura morte in combattimento di capitan Selva ha privato la storiografia di un suo resoconto di come andarono le cose in quell’incontro. Forse sarà il caso di indagare ancora.