Martedì, 16 aprile 2024 - ore 06.23

Piacenza: 'Storia e potere' sul grande schermo del Cinema Corso

| Scritto da Redazione
Piacenza: 'Storia e potere' sul grande schermo del Cinema Corso Piacenza: 'Storia e potere' sul grande schermo del Cinema Corso

Prende il via questa sera, martedì 7 febbraio, la rassegna “Storia e potere” proposta dalla Multisala Corso, presentata questa mattina a Palazzo Farnese dagli organizzatori Natalia Rampini e Carlo Confalonieri con l'assessore alla Cultura Christian Fiazza.

Tre gli appuntamenti in calendario, sempre con duplice proiezione alle 17 e alle 21. A inaugurare il ciclo, oggi, “Marcia su Roma”, docu-film di Mark Cousins con Alba Rohrwacher, che tra raro materiale d'archivio e stile narrativo del regista racconta l'ascesa del fascismo in Italia e il suo espandersi in Europa negli anni Trenta, contestualizzando la storia anche attraverso lo sguardo agli estremismi contemporanei e all'uso manipolatorio dei media.

Mercoledì 15 febbraio, sarà la volta di “Una mamma contro G.W. Bush” del regista Andres Dresen, storia verda di una donna – Rabiye Kurnaz, casalinga turco-tedesca – che sfidò il Governo Usa dopo l'arresto del figlio, accusato di terrorismo dopo l'11 settembre 2001 e detenuto a Guantanamo. Una madre amorevole diventa simbolo universale di coraggio.

Martedì 21 febbraio, infine, verrà proiettato “Fairytale – Una fiaba” di Aleksander Sokurov, che immagina i dittatori e i governanti consegnati alla storia – da Churchill a Stalin, da Hitler e Mussolini a Napoleone – in una sorta di limbo, in attesa di varcare la soglia che li condurrebbe a Dio. Mentre attendono il loro destino, sospesi tra l'ascesa in Paradiso e il precipizio infernale, i protagonisti discutono tra loro, in una babele di lingue e diverse visioni del potere. 

437 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria