Giovedì, 18 luglio 2019 - ore 17.13

Pianeta Migrante News Letter giugno-luglio 2018

Il Ministro Salvini non ferma l' accoglienza e la solidarietà

| Scritto da Redazione
Pianeta Migrante News Letter giugno-luglio 2018

 Domenica 15 Luglio 2018 Pianeta migranti. Davanti a Montecitorio digiuno per i migranti Cremona aderisce Anche a Cremona, persone aderenti ad Emmaus, Pax Christi e Acli digiunano. A staffetta, stanno digiunando tante persone in solidarietà alle richieste del presidio. In quattro settimane 600 persone sono annegate in mare. “Non possiamo accettare la politica dell’attuale governo e in particolare quella espressa dal ministro dell’Interno Salvini che chiude i porti e ostacola i salvataggi nel Mediterraneo. Una politica che porta alla morte di tante persone”

 Venerdì 13 Luglio 2018 Pianeta Migranti. In mare muore una persona su 7. ‘Ong tornino a fare salvataggi’ L'alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati parla di un aumento "drammatico ed eccezionale" di morti nei primi 6 mesi del 2018. Rispetto a due anni fa il dato è quintuplicato. "Il ruolo delle ong è fondamentale per salvare vite in mare, la Guardia costiera libica da sola non ce la può fare”

 Giovedì 05 Luglio 2018 Pianeta Migranti. La Shoah del Mediterraneo. I governi europei che chiudono i porti, negano i soccorsi e criminalizzano le ong dei salvataggi in mare si rendono colpevoli della strage quotidiana nel Mediterraneo.

 Mercoledì 04 Luglio 2018 Pianeta Migranti. Mons. Luigi Bettazzi: Lettera aperta all’Onorevole Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano Mi scusi se oso scriverLe una "Lettera aperta", secondo uno stile che inaugurai molti anni fa quando avevo qualche titolo per farlo (non foss'altro Presidente di Pax Christi, Movimento cattolico internazionale per la pace); la Lettera più nota (o...famigerata, ma Lei è troppo giovane per ricordarla) fu quella all'on. Berlinguer, l'allora Segretario del Partito Comunista Italiano.

 Giovedì 28 Giugno 2018 Pianeta Migranti. Solidarietà europea: il 28 giugno tutti i Governi facciano la propria parte per l’accoglienza! Il 27 giugno si è svolta una mobilitazione generale promossa da decine di associazioni ed Europarlamentari uniti per chiedere a tutti i Governi europei di cambiare il Regolamento di Dublino come proposto dal Parlamento europeo a novembre 2017 e di aprire vie legali e sicure per l’accesso in tutti i Paesi UE.

 Lunedì 25 Giugno 2018 (Video) Pianeta Migranti. In omaggio ai 629 dell’Aquarius. Ho freddo . La storia di un migrante scritta da un liceale e interpretata da Valerio Mastandrea . Nella giornata internazionale del rifugiato diamo voce al sogno profondo che sta nel cuore di ogni migrante che lascia il paese e gli affetti per andare verso l’ignoto: il sogno di diventare uomo.

 Domenica 17 Giugno 2018 Pianeta Migranti ZANOTELLI ALLA SOCIETÀ CIVILE OCCORRE UNA SANTA COLLERA PER REAGIRE AL RAZZISMO Un’onda nera e razzista sta travolgendo la società italiana. La cavalca il fascio-leghista Matteo Salvini, strumentalizzando le migrazioni. Credenti e laici devono contrastare questo fenomeno, anche attraverso la disobbedienza civile.

 Venerdì 15 Giugno 2018 Pianeta Migranti. Le ferite invisibili dei migranti. Un nuovo studio pubblicato da un ricercatore italiano (Prof. Paolo Fusar-Poli) del King’s College London ed Università degli Studi di Pavia, pubblicato sulla più importante rivista psichiatrica internazionale (World Psychiatry, Impact Factor 26), ha riassunto i principali fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi mentali severi, quali i disturbi psicotici.

 Lunedì 11 Giugno 2018 Pianeta Migranti. Matteo Salvini :‘Tagliamo 5 miliardi all’accoglienza dei migranti’. Il ministro dell’Interno Salvini ora deve passare dagli slogan della campagna elettorale all’azione di governo. Ma tagliare l’accoglienza ai migranti significa buttare per strada tanti immigrati a scapito dei diritti umani delle persone e della tanto sbandierata sicurezza da garantire alle città. Molto critico il mondo del sociale.

 Domenica 03 Giugno 2018 Pianeta Migranti. 'I GET YOU' Cittadini europei per l’incontro e l’accoglienza. [Video] In tutta Europa, i cittadini delle varie città hanno aperto le loro porte a persone in cerca di sicurezza – migranti e rifugiati – condividendo i pasti, favorendo l’apprendimento delle lingue, o semplicemente stando insieme in diverse occasioni.

1797 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online