Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.36

Pianeta Migranti News Letter Dicembre 2017 e Gennaio 2018

Aiutarli a casa loro e modelli di accoglienza da imitare

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti News Letter Dicembre 2017 e Gennaio 2018 Pianeta Migranti News Letter Dicembre 2017 e Gennaio 2018 Pianeta Migranti News Letter Dicembre 2017 e Gennaio 2018 Pianeta Migranti News Letter Dicembre 2017 e Gennaio 2018

Venerdì 19 Gennaio 2018  Pianeta Migranti. L'Eni a processo per i disastri ambientali a ‘casa loro’ Il 9 ottobre si è aperto a Milano il processo che vede l'Eni accusata di disastro ambientale per l'esplosione di un oleodotto in Nigeria, nel Delta del Nilo causando gravi danni ambientali.

Lunedì 15 Gennaio 2018  Pianeta migranti. Donazioni forzate di Bruna Sironi In occasione della giornata del migrante e del rifugiato, riproponiamo un articolo sul traffico di organi, già pubblicato da Nigrizia. Il traffico di organi è legato strettamente al commercio di esseri umani, che forniscono “materia prima” gratuita e senza rischi.

Martedì 09 Gennaio 2018  Pianeta Migranti. Una esperienza da imitare. Progetto Costruttori di ponti del CSV di Parma. Venti giovani tra 16 e 18 anni, per metà locali e per metà richiedenti asilo, si incontrano nella quotidianità del cibo, del gioco e della lingua.

Mercoledì 03 Gennaio 2018 Pianeta Migranti. Le migliori pratiche di integrazione dei migranti forzati in Italia e in Europa La ricerca I GET YOUY realizzata in 9 paesi europei rileva che l’accoglienza funziona meglio in comunità di piccole dimensioni e in piccoli centri. Ma per prevenire razzismo e xenofobia, occorre puntare anche su forti narrazioni positive della migrazione.

Martedì 26 Dicembre 2017 Pianeta Migranti. ‘Accogliere, proteggere, promuovere e integrare’ Papa Francesco dedica la giornata mondiale della pace del 1°gennaio 2018, ai migranti e ai rifugiati, uomini e donne in cerca di pace. I flussi migratori non vanno visti come una minaccia ma come un’opportunità per costruire un futuro di pace. Lo chiede anche il “Global Compact” dell’Onu che sarà approvato nel 2018.

Domenica 24 Dicembre 2017 Pianeta Migranti. Anche a Natale la fuga sui sentieri della Val Susa. Bloccata la frontiera del Brennero e di Ventimiglia, i migranti per raggiungere l’Europa arrivano in treno a Bardonecchia e da qui attraversano le montagne per arrivare a Briançon col rischio di morire assiderati sulla neve. Forte e diffusa la solidarietà degli abitanti delle valli di confine che contestano la politica migratoria del Governo francese.

Domenica 17 Dicembre 2017 Pianeta Migranti. Forti dubbi sulla missione militare in Niger Il governo italiano ha deciso di mandare 500 soldati e 150 mezzi militari in Niger. Combatteranno il terrorismo e saranno un argine all’immigrazione, dato che una regione sicura è un deterrente ai flussi migratori. Almeno così nelle intenzioni. Ma l’operazione presenta ombre oscure.

Lunedì 11 Dicembre 2017 Pianeta Migranti. Media e migranti nel 2017 Presentato presso la Camera dei Deputati, il V Rapporto annuale dell’Associazione Carta di Roma intitolato “Notizie da paura”, una fotografia aggiornata su media e migrazioni. In che modo la narrazione dei media nel 2017 ha influenzato la percezione di lettori e ascoltatori? Il giornalismo ha contribuito a contrastare o a promuovere i discorsi d’odio?

Martedì 05 Dicembre 2017 Pianeta Migranti. Difficile sgomberare i centri detenzione in Libia.Dopo la diffusione della video-inchiesta della CNN, ennesima denuncia delle condizioni dei migranti intrappolati in Libia, all’ultimo summit Europa-Africa, i leader dell’Unione Europea, dell'Unione Africana, e dell’Onu hanno annunciato l’evacuazione dei centri di detenzione. Le autorità libiche hanno confermato l’apertura di una “struttura di transito e partenza” a Tripoli gestita dall’UNHCR. Ma l’operazione non è affatto scontata.

1375 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online