Martedì, 19 marzo 2024 - ore 07.55

Pianeta Migranti. Matteo Salvini :‘Tagliamo 5 miliardi all’accoglienza dei migranti’.

Il ministro dell’Interno Salvini ora deve passare dagli slogan della campagna elettorale all’azione di governo. Ma tagliare l’accoglienza ai migranti significa buttare per strada tanti immigrati a scapito dei diritti umani delle persone e della tanto sbandierata sicurezza da garantire alle città. Molto critico il mondo del sociale.

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti. Matteo Salvini :‘Tagliamo 5 miliardi all’accoglienza dei migranti’. Pianeta Migranti. Matteo Salvini :‘Tagliamo 5 miliardi all’accoglienza dei migranti’. Pianeta Migranti. Matteo Salvini :‘Tagliamo 5 miliardi all’accoglienza dei migranti’. Pianeta Migranti. Matteo Salvini :‘Tagliamo 5 miliardi all’accoglienza dei migranti’.

Pianeta Migranti. Salvini :‘Tagliamo 5 miliardi all’accoglienza dei migranti’.

Il ministro dell’Interno Salvini ora deve passare dagli slogan della campagna elettorale all’azione di governo. Ma tagliare l’accoglienza ai migranti significa buttare per strada tanti immigrati a scapito dei diritti umani delle persone e della tanto sbandierata sicurezza da garantire alle città. Molto critico il mondo del sociale.

“Mi sono confrontato con il presidente del Consiglio e gli ho chiesto di prestare particolare attenzione a quei 5 miliardi di euro che anche quest'anno sono destinati al mantenimento di migliaia di immigrati. Ecco, io vorrei dare una bella sforbiciata. Mi sembrano un po' tantini onestamente. A casa loro - ha poi concluso- sarà una delle nostre priorità: porte aperte alla gente perbene, un biglietto di sola andata a quelli che vengono qui solo a far casino e pensano di essere mantenuti a vita". Lo ha detto giorni fa, il ministro dell’Interno Salvini in un comizio a Sondrio. In poche parole, ha ribadito due dei principi cardine del contratto di governo tra Movimento cinque stelle e Lega sul tema immigrazione: una stretta all'accoglienza dei migranti e un aumento dei rimpatri per gli irregolari.

Intenzioni più volte ribadite in campagna elettorale e sulle quali il mondo del sociale ha espresso perplessità. “Vedremo se Salvini darà seguito o meno alle sue parole -sottolinea Oliviero Forti, responsabile immigrazione di Caritas italiana -. Rimandiamo ai fatti, non sappiamo se possiede qualche ricetta magica per evitare di accogliere persone che ne hanno diritto: un conto sono i desiderata del ministro, un conto sono i fatti e le leggi da rispettare”.  Forti ricorda che sui territori anche molti sindaci leghisti, che si erano proclamati contro l’accoglienza, hanno poi portato avanti progetti Sprar. “Molti stanno accogliendo bene - aggiunge -. Va anche ricordato che nel settore dell’accoglienza sono impegnate migliaia di persone italiane. Che fanno questo lavoro onestamente, non sono tutti parte di Mafia capitale: l'incapacità di pochi non può pesare sugli sforzi dei molti. Tagliare i 5 miliardi all’accoglienza vuol dire non rispondere all’emergenza e crearne di altre”.

Anche per Filippo Miraglia, vicepresidente di Arci “dimezzare le spese per l’accoglienza in maniere del tutto casuale è impossibile a meno di non togliergli il cibo alle persone o farle stare per strada - sottolinea -. L’Italia sull’accoglienza ha delle regole da rispettare che derivano da tre direttive europee. Quanto si spende è proporzionato al numero degli arrivi. In questi anni si è già cercato di tutelare meno i richiedenti asilo - aggiunge - il primo a provarci è stato un ministro della Lega, Roberto Maroni, che non volendo riconoscere la protezione temporanea a chi arrivava dalla Libia li fece aspettare due anni, prima di dargli lo status. Nel frattempo si spesero molti più soldi del necessario. Il furore razzista porta a un aumento della spesa pubblica: quando si punta a ridurre le tutele si pongono ostacoli che fanno aumentare i costi della burocrazia”. Per Miraglia, inoltre, dopo i recenti fatti di Macerata il ministro dovrebbe “ponderare meglio le parole. L’immagine negativa dei richiedenti asilo non fa altro che caricare le tante persone che hanno rancore contro gli stranieri. Da Macerata in poi gli episodi di violenza razzista sono stati tanti, un ministro dovrebbe governare con responsabilità e dare l’esempio”.

Francesco Petrelli, senior advisor di Oxfam Italia ricorda che innanzitutto c’è una questione inerente ai “valori e ai principi”. “L’Italia ha degli impegni da mantenere per quanto riguarda il diritto all’accoglienza delle persone con protezione internazionale - afferma -. Le leggi e le convenzioni vanno rispettate”. In secondo luogo per Petrelli “si possono discutere le politiche europee ma solo se si sta dentro le norme europee”. Infine, “va ricordato che all’interno del pacchetto immigrazione ci sono i margini che consentono al nostro paese di allentare i vincoli europei. Quei quattro miliardi che spendiamo in accoglienza, infatti, fanno parte di una flessibilità contrattata con l’Europa sui vincoli di bilancio e il rispetto dei parametri. Forse il ministro Salvini - conclude - deve approfondire meglio la materia”.

Link: www.redattoresociale.it

3138 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online