Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05.07

Pianeta Migranti News Letter Aprile 2018

L’ondata migratoria non è finita. Come li accogliamo?

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti News Letter Aprile  2018

Pianeta Migranti News Letter Aprile  2018

L’ondata migratoria non è finita. Come li accogliamo?

Domenica 22 Aprile 2018  Pianeta Migranti. Segen migrante eritreo morto di fame. Fuggito dall’Eritrea, era rimasto un anno e mezzo in un centro di detenzione in Libia. Sbarcato a Pozzallo dalla nave della ong spagnola Proactiva Open Arms era pelle ed ossa. Quanti come Segen vengono catalogati come clandestini da respingere? Toccante il racconto del medico che l’ha accolto.

 Martedì 17 Aprile 2018 Pianeta migranti. Dal Sahel prevista una grande ondata migratoria. La fascia di Africa tra il Sahara e l’Africa Equatoriale è l’epicentro di problemi che nei prossimi decenni daranno vita a ingenti flussi migratori. Desertificazione, conflitti, commerci criminali, stati deboli, terrorismo, stanno destabilizzando l’intera Regione. La risposta dell’Europa e dell’occidente resta prevalentemente di tipo militare.

 Lunedì 09 Aprile 2018 Pianeta Migranti. L’Africa paga la nostra aria pulita. In un articolo pubblicato sul sito web di Nigrizia Riccardo Barlaam ci informa su un altro problema emergente per l’Africa e gli africani: l’accaparramento dei minerali necessari a evitare l’inquinamento nei nostri paesi a costo di creare instabilità e conflitti in intere regioni e con metodi inaccettabili perché pericolosi per l’ambiente e per i lavoratori locali.

 Domenica 01 Aprile 2018 Pianeta Migranti. Accogliere i profughi fa bene ai Comuni. È questa la conclusione del sondaggio della Caritas altoatesina realizzato in 21 Comuni della regione dove da tempo sono presenti strutture di accoglienza per richiedenti asilo tra cui un Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS).

 Lunedì 26 Marzo 2018  Pianeta Migranti. Quando dare solidarietà diventa reato. Dall’estate 2017 si gettano ombre oscure sui salvataggi in mare delle Ong. Ora si accusa di “reato di associazione a delinquere per traffico internazionale dei migranti” la nave della Ong spagnola ProActiva Open Arms.

Martedì 20 Marzo 2018 Pianeta Migranti. La razza c’è solo nel vocabolario. “Dobbiamo decidere se la nostra etnia, se la nostra razza bianca, se la nostra società deve continuare a esistere o se deve essere cancellata”.

Lunedì 12 Marzo 2018 Pianeta migranti. La caccia all’uomo nero. La strage razzista di Macerata, l’uccisione di un venditore ambulante senegalese richiamano la società e la politica alla responsabilità di creare un clima di convivenza tra culture religioni e lingue, dentro un quadro di legalità e di rispetto dei diritti e doveri di cittadinanza.

 Giovedì 08 Marzo 2018  Pianeta migranti. Conciliare sicurezza e accoglienza. Dopo una campagna elettorale dominata dal tema dell’immigrazione, e di fronte ai risultati delle urne, la Chiesa ribadisce ancora una volta la necessità di tenere le porte aperte ai migranti. La sfida che spetta alla politica all'indomani del voto è di conciliare “due esigenze imprescindibili”: sicurezza e accoglienza.

Sabato 03 Marzo 2018 Pianeta Migranti. La crisi economica è colpa dei migranti? E’ una tesi sostenuta da varie forze politiche che indicano nei flussi migratori la causa della povertà e delle disuguaglianze nel nostro paese. Una tesi elettorale mistificatoria per guadagnare voti. La vera causa è legata alle spericolate speculazioni finanziarie del 2008 con le conseguenti ripercussioni sull’economia reale in Europa.

 

39077 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online