Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.27

Piloni (Pd):’La Regione si attivi da subito per il raddoppio della Mantova- Cremona-Milano’

Il Governo in carica, inoltre, ha confermato le priorità del Governo precedente e approvato il contratto di programma 2017-2021 per gli investimenti di sviluppo e potenziamento della rete ferroviaria.

| Scritto da Redazione
Piloni (Pd):’La Regione si attivi da subito per il raddoppio della  Mantova- Cremona-Milano’

Piloni (Pd):’La Regione si attivi da subito per il raddoppio della  Mantova- Cremona-Milano’

Il Governo in carica, inoltre, ha confermato le priorità del  Governo precedente   e approvato il contratto di programma 2017-2021 per gli investimenti di sviluppo e potenziamento della rete ferroviaria. 

A chiederlo, con una mozione che sarà discussa martedì prossimo in aula, è il consigliere regionale Matteo Piloni (Pd) che spiega: “Il programma regionale di mobilità e dei trasporti, approvato nel settembre 2016,  prevedeva interventi di sviluppo dei  trasporti nelle province di  Cremona e Mantova, in particolare, anche a seguito degli emendamenti del Pd, prevedeva  il raddoppio delle tratte ferroviarie   tra  Codogno e  Mantova. 

All’interno del programma il  raddoppio della Mantova- Cremona Milano è indicato in due lotti: il primo Piadena-Mantova già finanziato (per 340 milioni di euro) e il secondo (Codogno-Piadena) ancora da finanziare.

Da parte sua Rete ferroviaria italiana  (Rfi) ha  previsto l’avvio dei lavori del primo lotto nel 2021.

Ora  chiediamo alla giunta di  sollecitare il Governo a finanziare il secondo lotto della linea Codogno-Cremona- Piadena, di  intervenire su Rfi affinchè  i lavori per il primo lotto  siano anticipati e di  sottoscrivere un accordo con Rfi e enti locali  che la veda svolgere un ruolo di regia nel progetto”.

Milano, 31 maggio 2019

707 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online