Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 16.20

Politecnico di Cremona, percorsi di eccellenza, al via l’ottava edizione

Sabato 14 novembre alle ore 10:00 la cerimonia di consegna nel Salone dei Quadri del Palazzo Comunale a Cremona

| Scritto da Redazione
Politecnico di Cremona, percorsi di eccellenza, al via l’ottava edizione

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno il Polo di Cremona ha eletto i “nuovi eccellenti” e li premierà sabato 14 novembre alle ore 10:00 nel Salone dei Quadri del Palazzo Comunale, a Cremona. Consegnerà questo premio al merito a 10 aspiranti ingegneri il Prorettore Gianni Ferretti e interverrà alla cerimonia il Sindaco Gianluca Galimberti. L’iniziativa, ormai giunta all’ottava edizione, permette ai migliori studenti immatricolati presso il Polo di Cremona di arricchire il proprio percorso di studi con attività di formazione avanzata, quali ad esempio corsi di inglese, summer job presso alcune aziende italiane, periodi di studio all’estero, incontri diretti con top manager di aziende affermate, corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, per esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia. Inoltre i primi 5 assegnatari in graduatoria riceveranno anche una borsa di studio di 5000 euro.

Filippo Renga, coordinatore dell’iniziativa, ha evidenziato: «Siamo oramai giunti all’ottavo anno di questa iniziativa e possiamo constatare con soddisfazione che gli obiettivi sono stati raggiunti. Tanti giovani appena diciottenni, provenienti da tutta Italia, intraprendono questi percorsi con notevole serietà, nonostante siano estremamente impegnativi (solo il 55% dei ragazzi è riuscito a portarli a temine). Pensiamo sia un segnale molto positivo per il Paese. Mi fa piacere sottolineare anche che sono 15 le aziende che hanno compreso il valore dell’iniziativa, finanziandola. Inoltre, collaborazioni proficue e sinergie produttive tra mondo del lavoro e realtà universitaria sono nate o si sono intensificate grazie ai 73 stage svolti in varie aziende italiane».Gli assegnatari dei Percorsi di Eccellenza hanno colto appieno il valore offerto da questa iniziativa, come emerge dai commenti di alcuni di loro. Riccardo Pagnan, iscritto al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e primo in graduatoria, ha così commentato: «Scoprire di essere beneficiario è stato innanzitutto un momento di grande felicità, che ho potuto condividere con le persone che ogni giorno mi supportano. Non è stato facile raggiungere questo obiettivo, perché le barriere d’accesso erano molto alte e risultare il migliore tra i migliori è stata un’enorme soddisfazione personale. Si tratta comunque di un punto di partenza, quindi sarà importante mantenere viva la motivazione per raggiungere risultati di elevato livello».

Eleonora Baroni ha dichiarato: «Sono entusiasta e onorata di essere risultata beneficiaria, sia perché questo rappresenta l’inizio di un percorso di crescita che arricchirà il mio bagaglio culturale e personale, sia perché il Politecnico ha riposto fiducia in me e nelle mie potenzialità. Questa opportunità mi consentirà di alimentare la mia fame di conoscenza, il mio spirito di interesse, ricerca e curiosità, anche grazie alla possibilità di intraprendere tirocini, così che possa mettermi alla prova anche nel mondo del lavoro».

Alberto Sozzi pensa alle prospettive future: «La possibilità di poter ampliare il mio bagaglio culturale con nuove esperienze e approfondimenti si rivelerà preziosa per il lungo cammino che mi aspetta, permettendomi di percorrerlo con maggiore consapevolezza e preparazione».

Michele Scuttari si aspetta di poter approfondire gli ambiti relativi ai suoi interessi tecnologici e reputa molto stimolante la possibilità di entrare in diretto contatto con le aziende già presenti sul territorio, per avere un riscontro di come i propri studi riescano a riflettersi in ambito lavorativo.

Rafael Mosca, che ha conseguito il diploma in Messico e ha scelto il Polo di Cremona del Politecnico di Milano per proseguire gli studi universitari, si sente investito di una grande responsabilità. Per questo vuole impegnarsi molto, anche dedicando il suo tempo libero alle attività extracurricolari previste, per raggiungere una preparazione di altissimo livello che gli apra ancora di più le porte del mondo del lavoro e della ricerca.

Segue l’elenco dei beneficiari con borsa di studio: Riccardo Pagnan, Rafael Mosca, Eleonora Baroni, Michele Scuttari, Alberto Sozzi. Senza borsa: Ruggiero Ronzulli, Jacopo Libè, Nicola Sarzi Madidini, Kevin Guglielmetti, Giorgia Bonzio.

980 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria