Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 05.30

Porcellum addio? / Il Comunicato | F.Besostri

| Scritto da Redazione
Porcellum addio? / Il Comunicato | F.Besostri

Cambio di  segno
L'ordinanza n. 12060/13 della Prima Sezione della Cassazione, rimettendo il Porcellum alla Corte Costituzionale
cambia segno alla politica.
di Felice Besostri
Il ricatto della destra di andare al voto se non si fa quello che vogliono loro confidando sui sondaggi che la danno in testa e quindi tributari del premio di maggioranza, è un'arma spuntata.
Nessun Presidente della Repubblica scioglierebbe mai le Camere con una legge elettorale sotto esame della Consulta:

http://www.corriere.it/politica/13_maggio_17/legge-elettorale-cassazione-boccia-premio-maggioranza_4a6bb2ee-bee7-11e2-be2c-cd1fc1fbfe0c.shtml
La Corte di Cassazione, Prima Sezione Civile ha fatto proprie le censure di costituzionalità di 27 cittadini elettori patrocinati dagli avvocati Bozzi e Tani in un giudizio che prendeva le mosse dalle sentenze n. 15 e 16 del 2008 della Corte Costituzionale, dove le censure erano state sollevate da chi scrive, che già era stato componente della Commissione Affari Costituzionali del senato e che il 21 marzo scorso ha discusso il ricorso davanti alla Corte di Cassazione.
Si sarebbe potuti arrivare prima a questo verdetto se i giudici amministrativi avessero rimesso alla Corte la legge nei ricorsi contro le elezioni del 2008 e se il Tribunale e la Corte d'Appello di Milano non si fossero, illegittimamente, sostituiti alla Corte Costituzionale.
I mezzi di comunicazione che hanno ignorato le vicende per ben 5 anni, con l'eccezione del Riformista diretto da Emanuele Macaluso e de l'Avvenire dei Lavoratori di Zurigo. Neppure le organizzazioni e associazioni politiche di qualsivoglia colore hanno sostenuto il ricorso presso l’opinione pubblica; sola eccezione il Gruppo di Volpedo.

fonte www.avvenirelavoratori.eu

1230 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria