Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.19

Premiazione del Concorso di Scrittura indetto dal Franco Agostino Teatro Festival

| Scritto da Redazione
Premiazione del Concorso di Scrittura indetto dal Franco Agostino Teatro Festival

Milano, 19 febbraio 2014. Si è tenuta lunedì sera in un affollatissimo Teatro San Domenico, la premiazione della IV edizione del Concorso di Scrittura indetto dal Franco Agostino Teatro Festival in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Crema e l’Associazione Culturale Caffè Letterario cittadino. Sul palco gli emozionatissimi finalisti  del Concorso che quest’anno si ispirava al tema del sogno, legato alla XVI edizione della manifestazione "Noi, Sognat(t)ori". Aperto a tutti i giovani dagli 11 ai 20 anni, la prova è stata suddivisa in due categorie in base all'età: gli Scrittori in erba e gli Under 14. A giudicare i lavori pervenuti, una giuria composta dai rappresentanti delle associazioni organizzatrici (FATF, Comitato Soci Coop di Crema, Caffè Letterario) e un Presidente d’eccezione, lo scrittore Cristiano Cavina che nel corso della serata ha presentato il suo ultimo libro "Inutile tentare imprigionare sogni” e dispensato consigli utili per chi intenderà intraprendere l’affascinante mestiere dello scrittore.

É arrivato poi il momento di proclamare i vincitori, anzi le vincitrici: per la sezione “Scrittori in erba” Giulia Ghidotti del Liceo Linguistico Racchetti Crema, classe IIID, con una “Una zattera verso il blu”: per l'Under 14, la bergamasca Gloria Invernizzi della Scuola Media Ferruccio Dell’Orto di Brembate di Sopra con “I sogni usciti dal cassetto”.

Tra i presenti l'Assessore Paola Orini: “Ho partecipato al Concorso in doppia veste: come Assessore provinciale all’Istruzione e come insegnante di due ragazze che frequentano il Liceo Linguistico “Racchetti”, classificatesi l’una seconda ex aequo e l’altra prima nella sezione “Scrittori in erba” (cosa di cui sono orgogliosissima). Ho apprezzato un’iniziativa che spinge i ragazzi a mettersi in gioco dando espressione alla propria creatività e utilizzando il linguaggio artistico-letterario. I miei complimenti vanno ai partecipanti poiché tutti in realtà hanno vinto avendo saputo esprimere se stessi attraverso la scrittura. Ancora grazie al Franco Agostino Festival per l’impegno e la passione profusi in campo educativo e culturale”.

In sala anche Gloria Angelotti, Presidente del FATF “Questi ragazzi mi sanno sempre emozionare e stupire. Sono ogni anno più bravi!” e molti rappresentanti del Comitato Soci Coop di Crema, presenti sul palco con Mimma Benelli che ha consegnato alcuni premi.

Gli altri finalisti erano

Ottavia Francesca Cremonesi Scuola Media Offanengo II A “Il sogno che ho sempre sognato”

Alessia Galimberti Liceo Tecnologico Galilei Crema IIA “Pillole di sogno”

Alice Mugnaga Liceo Linguistico Racchetti IID “Due occhi pieni di sogni”

Chiara Balestracci Scuola Media Vailati Crema III C “Col naso all'insù: voglia di libertà

2014-02-19

1343 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria