Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 23.36

Presentata a Mantova Officine Democratiche Lombardia.Marconcini referente

| Scritto da Redazione
Presentata a Mantova Officine Democratiche Lombardia.Marconcini referente

Il Referente Marconcini: "In contatto con i democratici americani".
Presenti all'iniziativa del think-thank di elaborazione politica il Presidente nazionale, Giuliano Gasparotti, il Referente lombardo, Daniele Marconcini, l'Assessore all'Istruzione della Provincia di Mantova, Francesca Zaltieri, Antonio Viotto e Ottavio Messetti, Elisabetta Poloni, Matteo Cazzulani - giornalista, analista di tematiche energetiche - e, in videoconferenza, Stefania Schipani, Tania Re, Marco Stevanin, Livio Terilli - primo gruppo di esperti in tematiche ambientali e finanziarie.
Mantova - Nella giornata di sabato, 21 Settembre, a Mantova, ha avuto luogo la presentazione ufficiale di Officine Democratiche Lombardia: distaccamento territoriale dell'omonima associazione nazionale con sede a Firenze.
Officine Democratiche e un laboratorio di elaborazione politica vicino ma autonomo dal Partito Democratico, costituto per contribuire alla riflessione programmatica con l'obiettivo di superare le vecchie logiche legate alle correnti e alle quote delle singole personalità.
"Officine Democratiche e un progetto che mira ad un'informazione di alto livello attraverso articoli e l'uso delle moderne tecnologie - ha dichiarato il Presidente di Officine Democratiche Italia, Giuliano Gasparotti - non siamo interessati tanto alla quantità, bensì alla qualità degli interventi".
Gasparotti ha inoltre presentato Officine Democratiche come un progetto mirante a coinvolgere nella riflessione politica personalità fortemente esperte in particolari tematiche, oggi lontane dal dibattito partitico ed istituzionale.
Nei confronti della sfida delle primarie del centrosinistra, Gasparotti ha inoltre evidenziato come la stragrande maggioranza degli iscritti a Officine Democratiche abbia espresso preferenza per la corsa alla leadership di Matteo Renzi.
"Con il giovane Sindaco di Firenze esiste un rapporto di collaborazione naturale ma non di dipendenza" ha illustrato Gasparotti.
Come sottolineato dal Referente per la Lombardia di Officine Democratiche, Daniele Marconcini, il progetto mira alla valorizzazione delle conoscenze e dei saperi, ed all'elaborazione di tematiche ad oggi totalmente ignorate dal dibattito politico.
Inoltre, Marconcini ha evidenziato come Officine Democratiche sia attenta al territorio ed alle tematiche legate alla territorialità.
"Officine Demoxratixhe ha scelto Mantova come ponte per l'avvio della sua attività in Lombardia - ha dichiarato Marconcini - la storia culturale e politica, e i problemi legati al territorio, hanno permesso al Mantovano di essere individuato come base per lo sviluppo in Lombardia di un Think-Thank di elaborazione politica di fondamentale importanza per lo schieramento democratico italiano".
Marconcini ha sottolineato l'importanza del tema dell'internazionalità per sviluppare l'elaborazione di Officine Demoxrstiche, grazie al rapporto diretto dello stesso Referente lombardo con gli Stati Uniti e con il Partito Democratico Statunitense.

Matteo Cazzulani
Addetto Stampa Officine Democratiche Lombardia m.cazzulani@gazeta.pl
+393493620416

1545 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria