Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 02.36

Presentato ieri il Rally 1000 Miglia, ‘Una tradizione che è segno di cultura’

Lo start domani, alle 19:30, in Piazzale Arnaldo e dal Museo della 1000 Miglia, con lo spettacolo del comico bresciano Vincenzo Regis

| Scritto da Redazione
Presentato ieri il Rally 1000 Miglia, ‘Una tradizione che è segno di cultura’

Rivelatore e coinvolgente. La conferenza stampa di presentazione della trentanovesima edizione del Rally 1000 Miglia, primo round del Campionato Italiano WRC, del 2. Rally 1000 Miglia Junior e della sesta stagione del Rally 1000 Miglia storico ha aperto ieri il fine settimana sportivo coinvolgendo giornalisti e pubblico con gli interventi del presidente dell’Automobile Club Brescia Piergiorgio Vittorini, del direttore Angelo Centola, del Vicepresidente e Fiduciario Provinciale ACI Roberto “Bobo” Onofri e di Aldo Malchiodi.

L’incontro ha svelato le diverse chiavi interpretative della filosofia dell’Ente bresciano, un istituto che sta percorrendo strada del rinnovamento e della stabilità, percorso imprescindibile dall’evoluzione della società, mantenendo intatte le solide basi della storia, anche, sportiva.

L’anima sportiva dell’Automobile Club Brescia è competizione automobilistica, è sfida che si estrinseca con attività direttamente promossa attraverso anche, e soprattutto, con il Rally 1000 Miglia.

I relatori, il presidente Piergiorgio Vittorini, il direttore Angelo Centola, il vicepresidente e Fiduciario ACI SPORT Provinciale ed Aldo Malchiodi  hanno illustrato le linee guida e gli aspetti più tecnici della manifestazione rallistica.

Nell’intervento d’apertura, il Presidente avvocato Piergiorgio Vittorini ha sottolineato il ruolo dell’Ente bresciano: “È importante innovare, mantenendo comunque la tradizione che è segno anche di cultura”. Il presidente si è poi complimentato per l'esito del lavoro sinora svolto dalla squadra.

Il Direttore dottor Angelo Centola ha altresì rafforzato il messaggio introdotto dal Presidente, motivando le scelte organizzative che hanno portato alla versione attuale dei rally sottolineando il legame col territorio e l'importanza di aver raggiunto la trentanovesima edizione consecutiva senza alcuna interruzione: la tradizione che continua ma, con la volontà di innovarsi come dimostrato dal nuovo logo che idealmente lega il passato col futuro della manifestazione, che vuole coinvolgere non solo gli appassionati dei motori ma anche e soprattutto i giovani, portando la cerimonia di partenza in Piazzale Arnaldo, cuore pulsante della “movida” bresciana.

Il contatto ed i rapporti diretti con chi corre è la mission di Roberto Onofri “il quale con soddisfazione ha annunciato il numero degli iscritti alle tre versioni del Rally – WRC, Junior e Storico – e soprattutto la qualità degli equipaggi che saranno al via con l'anteprima assoluta della Hyundai di Corrado Fontana nel WRC e gli equipaggi plurititolati 2013 e 2014 nello Storico.”

Ad Aldo Malchiodi è spettato il compito di relatore sugli aspetti prettamente tecnici, la spiegazione del tracciato di gara dei Rally 1000 Miglia e del programma del fine settimana sportivo: “la scelta di un percorso che è storia del Rally 1000 Miglia proponendo tre prove speciali tecniche, selettive e spettacolari nelle quali si vedranno i primi esiti dal confronto tra le WRC 2000 e le nuove 1600.

Il Rally 1000 Miglia sta per dare il via all’attesa due giorni di sfide tra i migliori piloti italiani di rally. La giornata odierna è da tutti dedicata dagli organizzatori alla preparazione e allestimento delle varie sezioni della Direzione Gara, Sala Stampa, delle Verifiche Amministrative e Tecniche, del Parco Assistenza, dei Riordini e dei piazzali della Partenza, degli spazi del Museo della 1000 Miglia e del percorso di gara.

Domani, venerdì 27, è in programma la prima giornata operativa del rally con lo svolgimento al pian terreno della sede del Automobile Club Brescia, dalle 08:30 alle 11:30, delle Verifiche Amministrative dei documenti dei concorrenti e Tecniche alle vetture utilizzate dagli equipaggi in gara. Dalle ore 13 alle 17 è previsto lo Shakedown, il test delle vetture da gara su di un tratto di strada in via degli Alpini (Monte Tesio) debitamente chiuso al traffico. Alle 18 è prevista la Conferenza Stampa pre gara e di presentazione dei principali piloti. La  partenza della gara del Rally 1000 Miglia Storico è programmata alle ore 19 dal Museo della 1000 Miglia quindi alle 20 la Cerimonia di partenza in Piazzale Arnaldo; alle 19 i concorrenti del Rally 1000 Miglia WRC e Junior è invece previsto dal Parco Assistenza Rally 1000 Miglia Village - Via Borgosatollo, quindi alle ore 21 è prevista la Cerimonia di Partenza in Piazzale Arnaldo la Cerimonia.

Dalle ore 19:30 è in programma lo spettacolo del comico bresciano Vincenzo Regis, che dal palco partenze intratterrà il pubblico ed anticiperà lo start dei piloti.

L’indomani, sabato 28, è programmata la seconda e decisiva giornata conclusiva, durante la quale i piloti si sfideranno sulle sei prove speciali (101,70 chilometri cronometrati totali), ricavate dal doppio passaggio sui tre tratti cronometrati di Irma, Pertiche e Moerna – i concorrenti del Rally 1000 Miglia WRC e Junior transiteranno per primi sulle frazioni del mattino e gli “storici” di seguito, mentre si invertiranno le posizioni per i passaggi pomeridiani con gli equipaggi storici a passare per primi.

L’arrivo e le premiazioni della gara storica sono previste dalle ore 17:50 in Piazzale Arnaldo, dove alle 18:45 si prevede che ritornino i concorrenti della gara WRC e Junior per arrivo e premiazioni.

960 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria