Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.41

Presidente ANCI Lombardia scrive a Fassino restituzione autonomia ai Comuni

| Scritto da Redazione
Presidente ANCI Lombardia scrive a Fassino restituzione autonomia ai Comuni

“Non possiamo accettare che i Sindaci passino agli occhi dei cittadini come coloro che aumentano le tasse mentre altri le diminuiscono. Ogni rapporto col Governo deve partire, oggi, da una soluzione radicale per ridare ai comuni l’autonomia finanziaria necessaria per poter fare una adeguata programmazione”. Con questi obiettivi il Presidente dell’Anci Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell’Ufficio di Presidenza della Associazione, ha inviato una lettera al Presidente dell’Anci, Piero Fassino, in previsione dell’incontro tra Anci e il Governo fissato per il prossimo giovedì 20 marzo.

Nel documento sono state avanzate le osservazioni e le richieste dell’Associazione e dei tanti Sindaci e amministratori locali incontrati da Anci Lombardia nel corso delle assemblee che, nell’ultimo mese, sono state organizzare  nei capoluoghi di provincia lombardi.

Oltre al fatto che in questi anni “i sindaci sono stati costretti a svolgere la funzione di esattori per conto altrui, come nel caso dell’Imu e della Tares, con i cittadini che pagano per una tassa comunale solo di nome”, oggi secondo Fontana “i comuni sono in una situazione non più gestibile a causa dei tanti tagli cui sono stati sottoposti e a causa dell’insostenibilità del patto di stabilità sia negli importi che nelle regole”.

A tutto questo, ha aggiunto il vicepresidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti, “si sommano norme che incidono in modo pesante sull’autonomia organizzativa dei Comuni, norme contraddittorie e di dettaglio che rendono quasi impossibile poter garantire un ordinato svolgimento dei servizi. Le norme sul personale costringono molti comuni a dover ridurre drasticamente la funzionalità degli uffici se non a chiuderli. Le diverse interpretazioni poi fornite dalle diverse sezioni della Corte dei Conti rendono di fatto impossibile l’assunzione di responsabilità da parte di funzionari ed amministratori”.

Ecco dunque le richieste dell’Associazione dei comuni lombardi.

Innanzitutto “chiediamo l’esenzione dal patto di stabilità dei piccoli comuni e il suo allentamento reale per gli altri, con una ridefinizione delle regole come proposto da tempo da Anci” afferma Fontana, che aggiunge la necessità che “l’intero gettito Imu sia destinato ai Comuni e, per il 2014, che ci venga data la garanzia della compensazione integrale del gettito ImuU 2012 attraverso la devoluzione ai Comuni di almeno una quota del gettito Imu degli immobili D e non attraverso un ulteriore aumento dell’imposizione fiscale a scapito di cittadini ed imprese, la cui responsabilità sarebbe scaricata, ancora una volta sui Sindaci. Inoltre è necessaria che una gestione del fondo compensativo Imu dei Comuni che non penalizzi gli Enti con una bassa aliquota Imu”.

Infine, ha continuato Scanagatti, chiediamo “l’esclusione delle norme per la capitale dal comparto dei Comuni e richiediamo che eventuali sostegni finanziari siano subordinati alla presentazione di concreti e reali piani di rientro. Non si tratta di far fallire la capitale d’Italia ed altre città nelle sue stesse condizioni ma di chiedere coerenza e rigore per tutti. Come negli altri Paesi la situazione finanziaria della capitale del paese andrebbe vista e considerata a parte rispetto agli altri comuni e non dovrebbe rientrare nel comparto dei comuni”.

Per Fontana “l’idea di uscire dalla crisi comprimendo le autonomie locali ed accentrando nella mani di una tecnocrazia e burocrazia, nemmeno illuminata, ogni decisione non solo ha portato il paese negli ultimi anni alla situazione che stiamo vivendo ma produrrà ulteriori guasti e sprechi”. Per questo Anci Lombardia condivide l’idea di Fassino di “aprire una nuova stagione nel confronto istituzionale in cui sia riconosciuta davvero ai Comuni il ruolo strategico loro garantito dalla Costituzione”.

Dal Presidente di Anci Lombardia è infine partita la richiesta che l’Anci “valuti il governo Renzi in base alle risposte che darà concretamente su questi punti e sulla base di queste valutare le azioni da intraprendere”.

Fonte: Anci Lombardia

2014-03-20

 

 

1036 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria