Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 08.42

Produzione biologica: Aperte le candidature per i premi dell'UE

| Scritto da Redazione
Produzione biologica: Aperte le candidature per i premi dell'UE

Il Commissario europeo per l'Agricoltura Janusz Wojciechowski ha annunciato nei giorni scorsi l’apertura delle candidature per la prima edizione dei premi dell’UE per la produzione biologica insieme ai co-organizzatori dei premi, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato europeo delle regioni, il Copa-Cogeca e l'IFOAM Organics Europe.

I premi, un evento senza precedenti a livello dell’UE, intendono sensibilizzere il grande pubblico in merito alla produzione biologica e ai vantaggi che ne derivano mettendo in primo piano progetti innovativi e sostenibili.

“L'anno scorso, nel contesto del piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica, abbiamo annunciato l’istituzione di questi premi. Oggi sono una realtà”, ha sostenuto Wojciechowski. “Insieme ai co-organizzatori dei premi dell'UE per la produzione biologica, attendo con interesse di vedere l'ampia gamma di progetti che mostreranno il ruolo di guida dell'Unione europea nel settore dell’agricoltura biologica. Siamo sulla strada giusta, ma possiamo fare meglio, in termini sia di produzione sia di consumo. La produzione biologica ha il potenziale di rendere i nostri sistemi alimentari più resilienti e sostenibili”.

Saranno assegnati otto premi nell'ambito di sette categorie, tra cui: miglior coltivatrice e miglior coltivatore biologici, migliore regione biologica, migliore città biologica, miglior biodistretto biologico, migliore PMI biologica, miglior dettagliante di alimenti biologici e miglior ristorante biologico.

Il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Copa-Cogeca e l'IFOAM Organics Europe gestiranno le singole categorie e il Consiglio e il Parlamento saranno pienamente coinvolti nel processo di valutazione, rendendo il premio un vero e proprio progetto cooperativo europeo.

Si può presentare la propria candidatura entro l’8 giugno. La cerimonia di premiazione si terrà il 23 settembre in occasione della giornata europea della produzione biologica. (aise) 

412 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria