Martedì, 23 aprile 2024 - ore 15.31

PROGETTO DIGITALE DISTRETTUALE DEL DUC BRESCIA

| Scritto da Redazione
PROGETTO DIGITALE DISTRETTUALE DEL DUC BRESCIA

Tra gli interventi del DUC Brescia è inserito il progetto digitale distrettuale che rappresenta un passo essenziale utile a rafforzare il nuovo brand e un punto di forza dello stesso in previsione del processo promozionale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Il progetto digitale distrettuale prevede lo sviluppo della dimensione digitale del Duc, fornendo una serie di strumenti concreti e integrati a servizio del Distretto (analisi, informazioni, marketing di prossimità, servizi turistico/culturali) in grado di motivare le persone a frequentare il distretto e a fruire dei suoi beni e delle sue attività. SaraÌ€, altresì, uno strumento per sostenere e potenziare l’innovazione del commercio e del terziario delle imprese del Duc, implementando con nuovi servizi al consumatore, oltre che l’appeal del Distretto.

Il progetto si organizza attraverso tre elementi:

analisi e monitoraggio tramite big data delle presenze e dei flussi presenti nel Duc (analytics);

sinergia con Brescia Mobilità per la valorizzazione della dimensione commerciale, artigianale e turistica di BresciApp! (implementazione infrastruttura digitale: App);

sinergia con Visit Brescia per lo sviluppo di una pagina dedicata al Duc sul portale visitbrescia.it (implementazione infrastruttura digitale: Piattaforma).

Nello specifico, le attività di implementazione dell’infrastruttura digitale del DUC Brescia svolte grazie a Visit Brescia, si pongono i seguenti obiettivi:

attrarre turisti presenti e non incentivandoli a fruire dei servizi turistici offerti nel Duc;

promuovere ed aumentare la notorietà del centro di Brescia, contribuendo al riposizionamento dell’immagine turistica della città come destinazione city-break;

far percepire l'importanza dell’esperienza unica che si può vivere a Brescia, attraverso l’unione di molteplici elementi, tutti da evidenziare (eventi, divertimento e vita notturna; shopping, esclusività e lifestyle; enogastronomia; accoglienza ed ospitalità; storia, cultura e tradizioni)

entrare in contatto con i turisti attuali e potenziali - italiani ed esteri - della provincia di Brescia, e sensibilizzarli sulle opportunità di valorizzare il Made in Italy, le eccellenze artigiane ed enogastronomiche, promuovendo e incentivando lo shopping e la spesa del turista;

• (come secondo step) favorire una promozione turistica coordinata del centro storico, attraendo in maniera innovativa turisti e visitatori e promuovendo così la permanenza presso strutture ricettive.

Grazie alla collaborazione con Visit Brescia è stato possibile realizzare la nuova infrastruttura digitale che ha previsto l’implementazione del portale Visit Brescia con la sezione relativa a Shopping & Lifestyle in risposta al quesito “Cosa fare” e le relative azioni di valorizzazione composte da web e social media Adv, influencer marketing, e-mail marketing, ufficio stampa, materiale informativo e coordinamento della promozione.

Ecco una breve sintesi delle azioni:

Implementazione portale Visit Brescia

Il portale Visit Brescia (visitbrescia.it) è stato implementato attraverso la realizzazione di una specifica sezione denominata “Shopping & Lifestyle” in risposta al quesito “Cosa fare” presente nella home page.

Concept lancio infrastruttura digitale

Il progetto si pone l’obiettivo di lanciare le implementazioni dell’infrastruttura digitale realizzate al fine di promuovere il turismo nella città di Brescia attraverso la valorizzazione e l’unione dei molteplici elementi elencati sul portale come opportunità di attività da svolgere nel DUC Brescia.

Content creation

Terminata la definizione della strategia di campagna, sono stati realizzati dei contenuti creativi ad hoc per la campagna.

Attività promozionali a supporto dell’implementazione digitale

La campagna ha previsto l’implementazione di influencer tour, email marketing e comunicati stampa turistici.

Touch point

Terminata la fase creativa di definizione del messaggio comunicativo, l’attività ha previsto l’implementazione tecnica di una campagna di social e web marketing & advertising sui canali Instagram, Facebook e Youtube di Visit Brescia e del Distretto del Commercio, che utilizzi tutti i contenuti creativi realizzati. 

I risultati possono essere così sintetizzati:

Implementazione infrastruttura digitale del portale visitbrescia.it;

N° 15 contenuti multilingua su “Shopping e Lifestyle” sul portale;

1.996.752 visualizzazioni della pagina su visitbrescia.it nell’ultimo anno (+67% rispetto all’anno 2020-2021)

922.949 numero di utenti su visitbrescia.it nell’ultimo anno (+58% rispetto all’anno precedente)

N°1 servizio fotografico creato ad hoc;

N° 33 video di promozione creati ad hoc;

N° 84 contenuti fotografici di promozione;

N° 83 contenuti social pubblicati sui canali @visitbrescia;

N° 3 campagne di web advertising;

N° 3 campagne multilingua sui social media;

N°5 influencer e content creator coinvolti per promuovere Brescia;

N° 5 touch point turistici integrati nella promozione;

N° 1 presentazione pubblica o conferenze stampa;

N° 1.000 nuovi follower su Instagram @visitbrescia;

Aumento annuo del 10% delle visite alle pagine social di Visit Brescia

Aumento annuo del 10% delle visite alle pagine social del Distretto del Commercio.

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