Sabato, 25 giugno 2022 - ore 13.28

Promozione turistica di Cremona e del territorio, finanziati dalla Regione tre progetti

Due sono stati presenti dal Comune e uno dalla Camera di Commercio

| Scritto da Redazione
Promozione turistica di Cremona e del territorio, finanziati dalla Regione tre progetti

Sono tre i progetti finanziati dal bando regionale OgniGiorno InLombardia, due candidati dal Comune di Cremona e uno dalla Camera di Commercio. Arrivano così dalla Regione sul territorio risorse per un ammontare di 81.000,00 euro che contribuiscono alla realizzazione di attività promozionali, per un investimento complessivo di 121.360,00 euro, da attuare entro la fine del 2022. Il bando sostiene eventi ed iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde. L'obiettivo è diffondere la conoscenza e la fruizione dell'offerta turistica di prossimità favorendo sia la peculiare vocazione territoriale, sia la destagionalizzazione dell'offerta stessa.

Il primo progetto del Comune è incentrato su un’intensa campagna promozionale della destinazione Cremona sulle testate leader delle città limitrofe, così da intercettare il turismo di prossimità, segmento in forte aumento anche sul nostro territorio. Una fitta pianificazione di inserzioni dedicate ai temi attrattivi e fondanti l'identità di Cremona e del suo territorio sarà concentrata nei mesi estivi per un investimento di oltre 46.000,00 euro.

Il secondo progetto candidato dal Comune riguarda la produzione di materiale promozionale da distribuire alle prossime fiere turistiche e a tutti gli Infopoint lombardi e delle regioni limitrofe, l'organizzazione di un influencer tour e la partecipazione, con uno stand dedicato a Cremona, alla tredicesima edizione del World Tourism Event, Salone mondiale delle città e beni Patrimonio mondialeche si terrà a Verona nel settembre di quest’annoIn questo caso è previsto un investimento complessivo di 30.000,00 euro.

La musica in Viaggio è il progetto della Camera di Commercio che realizza azioni per 45.000,00 euro ha la finalità di promuovere Cremona, a livello nazionale e internazionale, come una destinazione turistica associata sempre di più alla musica e alla liuteria, in grado di rinnovarsi e di trovare modalità innovative per permettere la fruizione dell’immenso patrimonio storico della città e che è in grado di generare un indotto sullo sviluppo economico di tutto il territorio. Il progetto trae spunto dalla recente pubblicazione del libro Io la Musica sonL’idea è di trasformare questo testo in un vero e proprio itinerario turistico in grado di legare tutte le attività progettuali, in particolare un educational tour per operatori turistici specializzati nel turismo musicale, laboratori sul turismo musicale e l'organizzazione di masterclass all'interno del Summer Festival proseguendo la collaborazione con il Comune di Cremona.

Le risorse che siamo riusciti ad ottenere per favorire la promozione della città e del territorio sono mirate a proseguire l'investimento a sostegno di campagne online e offline, azioni rivolte agli operatori, ma anche ai consumatori finali, con l'obiettivo di intercettare il turista di prossimità, ormai non più un turista di passaggio: basti pensare al notevole aumento di pernottamenti registrati nel 2021 (+45% rispetto al 2019), con una permanenza media in città da 2 a 4 notti, dimostrazione che Cremona è sempre più attrattiva e baricentrica rispetto ad un territorio di grande interesse dal punto di vista turistico. Questo senza dimenticare il turismo internazionale per cui continuiamo a lavorare, insieme alla Camera di Commercio, in modo da rendere Cremona una città sempre più accogliente ed attrattiva, questo anche grazie ai bandi di Regione Lombardia che permettono il cofinanziamento di interventi onerosi”, dichiara l’Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini.

 

227 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria