Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.22

PSI Cremona Presenta il libro ‘Di Nuovo Avanti’ con Enzo Maraio

Venerdì 16 giugno alle ore 18.00 presso il Parco Colonie Padane

| Scritto da Redazione
PSI Cremona Presenta il libro  ‘Di Nuovo Avanti’  con Enzo Maraio

PSI Cremona Presenta ‘Di Nuovo Avanti’  con Enzo Maraio

 La presentazione, aperta a tutti, avrà luogo venerdì 16 giugno alle ore 18.00 presso il Parco Colonie Padane in via del Sale 60 e sarà moderata da Simone Bacchetta, presieduta dal responsabile cittadino del PSI Diego Rufo e dal segretario provinciale Alberto Gigliotti.

 Enzo Maraio, Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano, ha recentissimamente presentato la propria opera politico-letteraria "DI NUOVO AVANTI" al Salone del Libro di Torino”.

Cremona, ospiterà venerdì 16 giugno, la seconda tappa della divulgazione del libro di cui Maraio è autore. Una scelta dalle importanti fondamenta storiche, dettata dal fatto che la nostra città ha dato i natali a LEONIDA  BISSOLATI, Deputato Socialista che, oltre a fondare nel 1889 il giornale “L'ECO DEL POPOLO”, tuttora partecipe ed attento osservatore delle vicende politiche-amministrative e civili non solo del nostro territorio, è stato il primo Direttore Responsabile dello storico giornale, l ”AVANTI!”, edito il 25 dicembre 1896 e che terminò la sua prima fase storica nel 1993. 

“DI NUOVO AVANTI” rappresenta “il diario” del Segretario del PSI, una raccolta degli editoriali sulle ultimissime vicende politiche nazionali scritti a sua firma sulla gloriosa e storica testata del PSI dove con cura e maestria ha raccontato e fotografato le urgenze di un Paese in affanno, che sembra mutare ogni giorno senza cambiare mai. 

Quella di Maraio rappresenta la scommessa dal più giovane Segretario mai avuto del movimento socialista italiano, di far rinascere la storica testata come organo ufficiale di un partito politico che, con l'edizione domenicale, oggi è possibile acquistare a stampa. L’unico foglio di partito settimanale attualmente in edicola.  

«Nel nostro Paese la sinistra è rappresentata dai "progressisti", che, nell'ultimo trentennio, hanno espunto dalla loro tradizione identitaria (e dal loro vocabolario) la matrice socialista» commenta Maraio «eppure, i socialisti sono stati il motore della modernizzazione».

«Una raccolta di editoriali per far fronte», sostiene Maraio, «alle esigenze del mondo nuovo per rispondere ai bisogni, rafforzare le libertà individuali, considerare prioritari i diritti sociali accanto a quelli civili, battersi per ciò di cui la sinistra non parla più: il lavoro, non come surrogato di politiche assistenzialiste che sviliscono la dignità delle persone; il merito, chiave per sbloccare l'ascensore sociale fermo da tempo; le nuove povertà». Insomma, una sinistra socialdemocratica è possibile solo se «la sinistra resisterà al fascino del populismo, abbandonerà il massimalismo giustizialista, preferirà l'etica pubblica al moralismo. Se coniugherà la competitività delle nostre imprese col lavoro, e promuoverà una coalizione plurale, finalmente, aperta ai valori del socialismo che hanno reso l'Italia più giusta».

La presentazione, aperta a tutti, avrà luogo venerdì 16 giugno alle ore 18.00 presso il Parco Colonie Padane in via del Sale 60 e sarà moderata da Simone Bacchetta, conduttore televisivo di Cremona1TV e presieduta dal responsabile cittadino del PSI Diego Rufo ed il segretario provinciale Alberto Gigliotti.

Cremona 09/06/2023

Federazione Provinciale PSI Cremona

 

904 visite

PSI Presenta ‘Di Nuovo Avanti’ con Enzo Maraio

16 Giugno 2023 18:00 - 20:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online