Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 09.19

“Pura per sempre” lo spettacolo-sorpresa del Teatro Impiria

| Scritto da Redazione
“Pura per sempre” lo spettacolo-sorpresa del Teatro Impiria

Verona, 20 marzo 2014. Va in scena domenica 23 marzo al teatro Virtus di Sommacampagna lo spettacolo “Pura per sempre” di Raffaello Canteri con la regia di Andrea Castelletti del Teatro Impiria. Ancora una volta  l’accoppiata Castelletti-Canteri  racconta sul palcoscenico una storia vera, quella della vita di la vita di Suor Pura Pagani, una religiosa molto amata in tutto il territorio nazionale. Lo spettacolo nasce da una grande ricerca e dallo studio di numerosi documenti, lettere e testimonianze, raccolte in un libro da cui è stato tratto poi il testo teatrale.

Andrea  Castelletti  è il fondatore del Teatro Impiria di cui cura le regie.   Caratteristica propria del  progetto teatrale della Compagnia Impiria è il coinvolgimento di diversi artisti, (attori, registi, musicisti, autori, compositori ) nonché diverse forme d’arte per le  produzioni, mirando alla realizzazione di spettacoli di pregevolezza per qualità e dimensione artistica. Il Teatro Impiria  si è  così imposto all’attenzione degli operatori per la bontà delle produzioni, tutte distinte per la professionalità e qualità con cui sono state realizzate ed il successo raccolto, riscontrando i consensi della critica e del pubblico e  vincendo moltissimi premi ai vari Concorsi e Festival nazionali di settore.

“Pura per sempre “ è la storia di  Suor Pura Pagani, una donna che ha vissuto la sua esistenza attraverso scelte importanti, attraverso la generosità d’animo, dedicando la sua vita ai bambini e ai sofferenti.  In scena quattro attrici donne per una girandola di personaggi che raccontano  la vita di una donna che ha attraversato con grande coerenza le contraddizioni proprie dei decenni del secolo scorso, dal Ventennio, passando attraverso la guerra, la ricostruzione materiale e culturale del paese operata da molti istituti religiosi come il suo negli anni ‘50, la crisi delle istituzioni religiose avviatesi negli anni ’70, sino ad arrivare ai nostri giorni.

Negli ultimi decenni della sua vita si diffonde la voce che questa religiosa dai modi affabili, sempre sorridente nonostante le difficoltà e le sofferenze, è una santa, legge nel cuore degli uomini e “fa miracoli”. La sua figura viene associata a quella di san Pio da Pietrelcina e migliaia di persone si recano da lei, chiedendo la guarigione da malattie gravi o semplicemente per ascoltare una parola di conforto e di consolazione, un consiglio, un incoraggiamento, una parola d’amore. Si accostano a lei nella tristezza ed escono dal colloquio con lei piangendo di gioia.

Da che cosa deriva questa sua capacità di offrire risposte adeguate ai drammi delle persone? Il suo fascino incredibile? Qual è il mistero di questa donna? Queste sono le domande a cui tenta di rispondere lo spettacolo.

 

Lo spettacolo ha inizio alle ore 16.30. presso Teatro Virtus Sommacampagna. Ingresso intero € 7 – ridotto €  5 per anziani e giovani.

Info: 3405926978, info@teatroimpiria.ner, www.teatroimpiria.net

 

Fonte: Teatro Impiria

2014-03-20

1053 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria