Domenica, 05 maggio 2024 - ore 23.04

"Affiche" fino al 29 luglio a Cremona

| Scritto da Redazione

Da sabato scorso le strade di Cremona ospitano le immagini di  Alessandro Gottardo, in arte Shout, autore ormai molto noto a tutti gli  appassionati di illustrazione. La sua mostra si chiama "Affiche", come  ha scritto Andrea Rauch sul blog di Principi e Principi "Il giovane  artista (35 anni) pubblica regolarmente su una quantità rilevante di  riviste e giornali quali The New York Times, The New Yorker, The Wall  Street Journal, TIME, Esquire, Newsweek, National Geographic, Wired, The  Saturday Eevening Post, GQ,Le Monde, The Economist, Financial Times,  Süddeutsche Zeitung. Un palmares invidiabilmente prestigioso a cui però  mancava forse una 'consacrazione' popolare. Ecco quindi che Shout scende  a confrontarsi con il più 'tradizionale' dei mezzi che la grafica ha  avuto a disposizione, la strada." E che strada sia, ma come fare per  visitare una mostra che si estende su circa 20 chilometri per le strade  di una città? Abbiamo predisposto una mappa con tanto di percorso per  gli automobilisti e per i ciclisti. E per i pedoni, per quelli che hanno  buone gambe... I pigri possono comunque vedere la mostra nella nostra  sede di Cremona (via Voghera 1/a), dove sabato 21 luglio alle 18  inaugureremo la mostra, ci sarà anche Shout, presenteremo il catalogo e  vi accompagneremo in giro a vedere le opere.
Affiche
Alessandro Gottardo (in arte Shout) è nato a Pordenone nel 1977. Vive e  lavora a Milano. Collabora attivamente con case editrici, magazine,  giornali, studi di animazione e agenzie pubblicitarie tra cui: The New  York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, TIME, Esquire,  Newsweek, National Geographic, Wired, The Saturday Eevening Post, GQ, Le  Monde, The Economist, Financial Times, Süddeutsche Zeitung, Random  House, Penguin Books, Simon & Shuster, DDB, Young&Rubicam, BBH UK,  Fallon, BDM, TWBA. Il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti  internazionali tanto che ora è uno degli illustratori italiani più  affermati.
La sue opere, dopo essere state esposte a Milano, Napoli e Los Angeles,  arrivano a Cremona. La mostra, “Affiche”, è il contributo  dell'Associazione Tapirulan al progetto No/where Now/here promosso dal  Comune di Cremona con il contributo della fondazione Cariplo. “Affiche”
rimarrà allestita fino al 29 luglio negli spazi che di norma vengono  riservati alle affissioni pubblicitarie e ai manifesti elettorali,  sparse in tutto il territorio cittadino. Shout scende a confrontarsi con  il più “tradizionale” dei mezzi che la grafica ha avuto a disposizione,  la strada, per proporsi direttamente ai passanti, siano essi a piedi, in  macchina o in bicicletta. Lo spazio espositivo è la città stessa. Si può  visitare la mostra passando davanti a un’opera per caso, oppure seguendo  le indicazioni di una mappa, distribuita in città. C'è anche  l'indicazione di un percorso di circa 20 chilometri per gli  automobilisti e per i ciclisti. E per i pedoni, quantomeno per quelli  che hanno buone gambe... I pigri possono comunque vedere la mostra nella  sede di Tapirulan a Cremona (via Voghera 1/a), dove sabato 21 luglio  alle 18 verrà inaugurata la mostra e presentato il catalogo alla  presenza dell'autore. A seguire è previsto un tour esplorativo alla  scoperta delle affiche.

 

 

 

 

 

 

2036 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria