Martedì, 21 maggio 2024 - ore 08.08

"Prezzo del latte: urge un Tavolo nazionale"| F.Bordo

| Scritto da Redazione

Il Governo si attivi e convochi un tavolo nazionale tra industriali e allevatori affinchè il comparto industriale del latte riconosca un' equa remunerazione ai produttori italiani.
Questo è quanto richiede la Risoluzione di cui sono cofirmatario, votata all'unanimità oggi in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
Un prezzo che tenga conto degli ulteriori aumenti dei costi di produzione a cui gli allevatori sono stati esposti in questi ultimi periodi e che, proprio in conseguenza di tali aumenti, non è in grado di retribuire adeguatamente le aziende agricole.

Le quali, nonostante le condizioni contingenti, continuano a fornire alle industrie di trasformazione un prodotto di elevata qualità e di assoluta garanzia su un piano sanitario.
Le attuali condizioni economiche applicate non tengono in considerazione neppure dell'andamento del mercato lattiero-caseario internazionale.

Per cui nella Risoluzione impegniamo inoltre il Governo ad attivarsi perché venga garantito un prezzo del latte bovino indicizzato, combinando vari fattori che possono comprendere indicatori che riflettono i cambiamenti delle condizioni di mercato, la qualità o la composizione del latte crudo consegnato, i costi delle materie prime e il costo finale di vendita del latte.

Nel testo approvato è stato inoltre inserito un mio specifico emendamento che prende positivamente atto di quanto già fatto in Lombardia: l'accordo semestrale che ha portato a 0,42 euro/litro il prezzo del latte lombardo.

Da parte mia sarà mantenuto alto il livello di guardia nei confronti dell'Esecutivo perché si applichi celermente quanto richiesto dal Parlamento.

-

On. Franco Bordo

Deputato della Repubblica Italiana

per Sinistra Ecologia Libertà

www.francobordo.it

Tel. 0372 1969211

Fax 0372 1969223

844 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria