Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 18.20

"Sicuri...insieme"

| Scritto da Redazione

Madignano, 14 febbraio 2014. Divulgare il sapere, trasferire esperienze, approfondire conoscenze sono compiti di estremo impegno e grande responsabilità che gli insegnanti assolvono ogni giorno; difficile compito a cui gli operatori di protezione civile desiderano affiancarsi fornendo gli strumenti tecnici necessari per dare indicazioni semplici e immediate specie nell’ambito delle norme comportamentali. L’adesione al progetto è completamente gratuita.

Finalità

-    Portare la conoscenza del sistema di Protezione Civile nazionale all’interno del settore scolastico.

-    Produrre negli alunni e nei docenti una maggiore coscienza dei concetti di rischio, vulnerabilità, auto protezione, prevenzione e soccorso quali manifestazioni di cittadinanza attiva e consapevole.

-    Formare futuri cittadini ad una maggiore sensibilità alle problematiche della sicurezza ed in particolare alle attività svolte dalle strutture di soccorso e Protezione Civile.

-    Far acquisire ai bambini la necessità di seguire in modo preciso e pronto determinate indicazioni operative.

Obiettivi Educativo/Didattici

-         Riconoscere i ruoli e le competenze nel sistema di Protezione civile.

-         Favorire la comprensione dell’importanza delle attività preventive.

-         Suscitare nel bambino la consapevolezza del pericolo: terremoto, incendio, alluvione… in casa,   all’aperto, a scuola.

-         Favorire la consapevolezza di comportamenti sicuri per sé e per gli altri.

-         Agire con maggiore consapevolezza in situazioni critiche, sviluppando una maggiore capacità di controllo degli stati emotivi.

-         Conseguire le abilità necessarie per superare le situazioni di emergenza.

Gli interventi che sono iniziati la scorsa settimana e termineranno a metà aprile, coinvolgeranno i bambini delle classi 5 delle scuole primarie ed i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di Primo grado, degli Istituti Comprensivi di Montodine ed Offanengo. Il Progetto si concluderà il 15-16-17 maggio 2014 con l’allestimento di un Campo tendato a Casaletto Ceredano, con dimostrazioni pratiche di varie operazioni di Protezione Civile, con la partecipazione di tutte le classi coinvolte. La nostra attività all’interno delle scuole ha suscitato anche l’interesse di Istituti di scuole medie superiori come lo “SRAFFA” di Crema, che ci ospiterà sabato 15/2 e sabato 22/2 per un incontro con le classi quinte. Questo progetto è finalizzato alla formazione negli insegnanti, nei ragazzi e tramite essi nelle famiglie, di una nuova e diversa acquisizione di nozioni indispensabili per la sicurezza personale e collettiva e dell’assunzione di comportamenti corretti e ispirati alla solidarietà. Siamo convinti che dopo gli ultimi eventi naturali, talvolta catastrofici, che hanno visto coinvolte diverse realtà in tutto il Mondo, è importante che la scuola diventi il primo canale di informazione ed evoluzione di quello che è l’argomento di protezione civile.

 

2014-02-17

984 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria