Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.30

Raccolta RAEE nei quartieri: sabato 23 aprile appuntamento in zona Po

La postazione mobile sarà presente dalle 8 alle 13,30 al parco Sartori

| Scritto da Redazione
Raccolta RAEE nei quartieri: sabato 23 aprile appuntamento in zona Po

Sabato 23 aprile, dalle 8,00 alle 13,30, al parco Iginio Sartori (zona Po), quarto appuntamento dell’iniziativa dedicata alla raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) nei diversi quartieri cittadini. Visti i positivi riscontri della sperimentazione avvenuta nel 2021, quest’anno l’installazione di postazioni mobili per la raccolta degli elettrodomestici con l’ECOCAR, promossa dall’Amministrazione Comunale e da Linea Gestioni, viene attuata a cadenza mensile nei vari quartieri della città. I primi tre appuntamenti sono stati il 29 gennaio al quartiere Maristella, il 26 febbraio al quartiere Borgo Loreto e il 26 marzo in via Argine Panizza.

Il progetto risponde alle esigenze più volte espresse dai Comitati di Quartiere di usufruire di un punto di raccolta più vicino rispetto alla piattaforma di San Rocco e si colloca nell’ambito delle attività messe in atto dal Comune e Linea Gestioni finalizzate a migliorare la raccolta differenziata e a facilitare il conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Alle postazioni di raccolta possono recarsi tutti i cittadini, indipendentemente dalla zona di residenza, in base alle proprie esigenze logistiche e disponibilità.

I rifiuti che possono essere conferiti nella postazione mobile dei RAEE sono apparecchiature elettriche ed elettroniche quali, ad esempio, computer, stampanti, televisori, telefoni, ferri da stiro, asciugacapelli, rasoi elettrici, lampade e lampadine a risparmio energetico, neon, aspirapolvere, forni a microonde, ecc..

Per il ritiro gratuito di grandi elettrodomestici (ad esempio, frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, televisori, condizionatori, forni, scaldabagni) si può telefonare al numero verde 800173803, fornendo un elenco dettagliato del materiale da ritirare, oppure utilizzare l’app rifiutiAMO, lasciando il recapito telefonico. E’ possibile inoltre richiedere il ritiro gratuito degli ingombranti anche attraverso il sito di Linea Gestioni (https://www.linea-gestioni.it/ritiro-ingombranti/). In tutti i casi l’utente verrà richiamato per fissare il giorno e l’ora del ritiro degli ingombranti.

Nel mese di maggio la postazione mobile per la raccolta dei RAEE stazionerà sabato 28 maggio al Boschetto, in largo Isidoro Bianchi, sempre dalle 8,00 alle 13,30.

 

693 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria