Sabato, 25 giugno 2022 - ore 12.36

Rapporto sul turismo in provincia di Cremona - Anno 2021

Nell’anno 2021, riprendono sia gli arrivi che i pernottamenti nelle strutture ricettive in tutto il territorio

| Scritto da Redazione
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona - Anno 2021 Rapporto sul turismo in provincia di Cremona - Anno 2021 Rapporto sul turismo in provincia di Cremona - Anno 2021

L’Ufficio Statistica della Provincia di Cremona ha realizzato il Rapporto sul turismo in provincia di

Cremona - anno 2021 elaborando i dati delle indagini Istat sulla consistenza delle strutture ricettive

e sui flussi turistici, presentato presso la Sala del Consiglio Provinciale, alla presenza del Presidente

della Provincia, Paolo Mirko Signoroni, del Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti con

l’Assessore al Turismo, Barbara Manfredini, alla presenza della consigliera provinciale, Ilaria Dioli,

delegata al turismo, e Michela Dusi referente Ufficio Statistica della Provincia di Cremona.

“Ringrazio i partecipanti, il nostro Ufficio Statistica con Michela Dusi, il Sindaco Galimberti,

l’Assessore del Comune Barbara Manfredini, la Camera di Commercio, che condividono con noi

oggi questo report sul turismo 2021 – ha precisato il presidente Signoroni - Da sempre il nostro

ufficio Statistica, redige studi e ricerche statistiche che toccano elementi vitali del territorio dandoci

una fotografia importante del trend evolutivo. Proprio attraverso i dati capiamo dove si dirige la

nostra comunità e quali fenomeni la stanno attraversando per meglio calibrare le nostre scelte ed

azioni.

Lo stesso periodo pandemico che con chiusure forzate di musei ed attività ha bloccato la crescita

sociale ed economica, incidendo pesantemente sull’occupazione e sulla ricettività. Un dato in

particolare, tuttavia, ha colpito la mia attenzione: nel 2021, infatti, si è avuta una parziale ripresa del

settore turistico, con un aumento degli arrivi e soprattutto dei pernottamenti, con un +114%”.

“Cremona raggiunge il 45% di pernottamenti in più nel 2021 rispetto al 2019. Ed è un grande

risultato se si considera che il 2019 fu un anno positivo e già in crescita rispetto agli anni

precedenti. Il 2020 ovviamente non è stato considerato come riferimento - hanno precisato il

Sindaco Galimberti e l’Assessore Manfredini - La ripresa si vede in maniera evidente con il mese

di giugno e da agosto i pernottamenti , cioè le presenze nelle strutture ricettive, e in particolare negli

hotel, aumentano ben oltre il 100%. A questi numeri, davvero notevoli, si aggiunge la permanenza

media che da 2 giornate nel 2019 arriva alle 4 nel 2021. Due risultati importanti quindi sono

raggiunti: destagionalizzare le presenza turistiche distribuendole in tutti i mesi e aumentare le notti

di permanenza nelle strutture cittadine. I pernottamenti degli italiani contano il 77% in più rispetto

al 2019 e questo grazie ad un lavoro di promozione intenso, continuo e sostenuto attraverso reti

consolidate ed investimenti sul turismo di prossimità con i progetti di Lombardia Orientale:

Bergamo, Brescia e Mantova, con Milano e il contributo di Regione Lombardia.”

Hanno continuato il Sindaco di Cremona e l’assessore al Turismo: “E’ un'efficace campagna

promozionale che ha portato presenze dalle città vicine della Lombardia, ma anche dal Piemonte,

dal Veneto, dall'Emilia Romagna e dalla Liguria. I pernottamenti degli stranieri non hanno superato

i livelli di pre- pandemia, ma li hanno quasi raggiunti e anche questo, considerata la situazione del

2021, è un grande risultato, frutto di incontri con operatori anche virtuali, promozioni alle fiere

d'autunno tra cui il TTG di Rimini, il WTE di Padova dedicata ai siti UNESCO d'Italia e

Cremonamusica. Un lavoro di squadra che ha permesso di leggere il segno dei tempi e individuare

strategie di intervento attraverso il confronto diretto con gli operatori del settore, il tavolo del

turismo che incontra le principali istituzioni culturali; Teatro Ponchielli, Cremonafiere, Museo del

Violino con il supporto di CCIAA di Cremona per presentare e condividere i progetti e i programmi

alle categorie economiche del turismo. Cremona c'è con una visione di città accogliente, aperta,

attenta ai target tradizionali della musica e della liuteria, del food, ma anche dello sport, del turismo

green e del turismo fluviale con proposte esperienziali e personalizzate per un turista sempre più

esigente e preparato e che ha già scelto di venire e restare a CREMONA”.

Nello specifico del report, emerge che i pernottamenti, pari a 415.804, sono aumentati rispetto al

2020 del 114% (+221.221), raggiungendo valori superiori a quelli degli ultimi anni. Una

permanenza che va analizzata e che rende merito al nostro territorio in termini non solo di pura

ricettività e qualità dei servizi ma anche di attrattività, di proposte locale e di interesse che le nostre

comunità, anche quelle minori, con le proprie evidenze e patrimoni artistici, storici, culturali ed

ambientali vantano.

Il periodo pandemico e le relative misure di contenimento del virus, che hanno imposto limitazioni

e chiusure forzate dei musei, hanno gravato pesantemente sul sistema locale.

Nonostante questo, gli arrivi sono aumentati così come la permanenza sul territorio con presenza di

turisti non solo dalle realtà limitrofe.

Nel 2021, infatti, si è avuta una parziale ripresa del settore turistico, con un aumento degli arrivi e

soprattutto dei pernottamenti, con un +114%

Gli arrivi pari a 137.657, pur rimanendo al di sotto dei dati dell’ultimo decennio, sono aumentati

rispetto all’anno prima del 58% (+50.602), mentre i pernottamenti, pari a 415.804, sono aumentati

rispetto al 2020 del 114% (+221.221), raggiungendo valori superiori a quelli degli ultimi anni.

2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

-

50.000

100.000

150.000

200.000

250.000

176765 175925

162035

195682 200380 207965

222454 228278

87055

137657

Arrivi 2012-2021

2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

-

100.000

200.000

300.000

400.000

500.000

364683

325366

305321

351652 352325 361609

381454 391438

194583

415804

Pernottamenti 2012-2021

Come nel 2020, anche nel 2021 l’andamento dei flussi turistici ha risentito molto delle restrizioni

attuate dal Governo per contrastare la pandemia, soprattutto nei primi mesi dell’anno ed è per

questo che solo dal mese di maggio gli arrivi e, soprattutto i pernottamenti hanno iniziato a crescere.

Il mese in cui si sono registrati più arrivi è stato settembre seguito da ottobre, mentre il mese con

più pernottamenti è stato ottobre, seguito da novembre e dicembre.

La maggior parte dei clienti registrati nelle strutture ricettive sono di nazionalità italiana (80%) e

solo in minima parte straniera (20%).

Rispetto all’anno prima si sono registrati 50.602 clienti in più (+58%). In particolare, i clienti

italiani sono aumentati del 55% (+38.995) e quelli stranieri del 75% (+11.607).

Anche i pernottamenti (415.804) nel 2021 sono aumentati complessivamente del 114%. Il 77% dei

pernottamenti è effettuato da cittadini italiani (321.171) ed il 23% da cittadini stranieri (94.633).

Nel dettaglio i pernottamenti degli italiani sono aumentati del 105% (+164.860) e quelli degli

stranieri del 147% (+56.361).

Come lo scorso anno, gli stranieri provengono per la maggior parte da Germania (18%), Francia

(15%) e Svizzera (12%).

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

-

10.000

20.000

30.000

40.000

50.000

60.000

70.000

4933

8332 5839 6961

11218 11944 14198 13255

17114 16879 15005 12473 11979

17523 15604 17378

24988

28131

36924

41485

52189

57925 56434 54750

Provincia di Cremona

Arrivi e Pernottamenti anno 2021

Arrivi Pernottamenti

Per quanto riguarda i clienti italiani, la maggior parte proviene dalla Lombardia (42%) e a seguire

dall’Emilia Romagna (9%), dal Veneto (8%) e dal Piemonte (8%), a conferma di un turismo di

prossimità.

La permanenza media, ovvero, la durata media dei soggiorni dei clienti nelle strutture ricettive

(pernottamenti/arrivi) è aumentata rispetto agli scorsi anni, raggiungendo i 3 giorni e precisamente

2,9 giorni per gli italiani e 3,5 giorni per gli stranieri.

Anche nelle strutture ricettive della città di Cremona si è avuto un aumento sia negli arrivi (+86%)

che nei pernottamenti (+187%). Anche in questo caso, a causa delle misure restrittive adottate per

contrastare la pandemia i primi mesi dell’anno hanno registrato valori molto bassi che hanno

iniziato a crescere da maggio in poi. I mesi con più arrivi sono stati ottobre (7.381) e settembre

(7.204) e quelli con più pernottamenti novembre (35.920) e ottobre (35.285).

Nel 2021 nelle strutture ricettive del capoluogo sono arrivati 55.772 clienti, il 41% del totale

provinciale. Il 74% è di nazionalità italiana (41.005) ed il 26% di nazionalità straniera (14.767).

I pernottamenti, pari a 227.120, sono aumentati complessivamente del 187%. in particolare quelli

degli italiani sono aumentati del 181% (+108.025) mentre quelli degli stranieri del 205% (+39.998).

I giorni di permanenza media sono aumentati da 2,6 a 4,1 ed in particolare i giorni di permanenza

media degli italiani sono 4,1 e quelli degli stranieri 4.

Anche a Crema e a Casalmaggiore sono aumentati sia arrivi che pernottamenti rispetto al 2020.

- A Crema si sono registrati 7.827 clienti, il 57% in più rispetto all’anno prima (+2.834), ed i

pernottamenti sono stati 23.883, il 68% in più rispetto al 2020. Anche a Crema i mesi con più

pernottamenti sono stati settembre e ottobre ed i giorni di permanenza media sono stati 3,1 ed in

particolare 3 per gli italiani e 3,3 per gli stranieri.

- A Casalmaggiore si sono registrati 10.081 clienti, il 37% in più dell’anno prima (+2.732). Nel

dettaglio, il 79% dei clienti sono italiani (8.000) e il 21% stranieri (2.081). I pernottamenti sono

aumentati del 62% (- 32.525) ed in particolare i pernottamenti degli italiani sono aumentati del 95%

(+7.760) e quelli degli stranieri del 3% (+138). Fino al 2019 i turisti stranieri, quasi esclusivamente

cinesi, prevalevano nettamente su quelli italiani (erano più dei tre quarti), ma con la pandemia i

turisti cinesi sono drasticamente diminuiti.

162 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria