Domenica, 19 maggio 2024 - ore 03.44

Regione Lombardia incontra Linea Com per uno sviluppo ‘smart’ delle Amministrazioni

Grande attenzione e curiosità per Genius, il “palo intelligente”

| Scritto da Redazione
Regione Lombardia incontra Linea Com per uno sviluppo ‘smart’ delle Amministrazioni

Linea Com sviluppa e rende disponibili servizi innovativi per i territori in cui opera a partire dalla provincia di Cremona, ma anche la Franciacorta e Bergamo, Pavia e questo impegno è guardato con interesse da Regione Lombardia. Per questa ragione, presso la sede societaria in Via Persico a Cremona, Linea Com ha accolto la gradita visita di alcuni rappresentanti di Regione Lombardia: Mauro Fasano, Dirigente Unità Organizzativa Energia e reti tecnologiche e della sottostante Struttura Ricerca e innovazione in campo energetico, Andrea Zaccone, Dirigente Struttura Reti energetiche, UO Energia e reti tecnologiche, Roberto Dainesi, Responsabile Area Economica della Sede Territoriale, Francesca Fava, Resp. ufficio banda ultralarga, Rossella Bolis, funzionario ufficio reti e sottosuolo.

Il team di Linea Com, diretto da Gerardo Paloschi e che ha in Alessandra Bonetti il responsabile Pubblica Amministrazione, ha presentato quanto l’azienda ha realizzato e sta realizzando in tema Smart City per le amministrazioni pubbliche locali. Paloschi ha commentato: «È ora di guardare all’innovazione che è già disponibile. Lavorare nella direzione della Smart City per Linea Com vuol dire studiare le esigenze delle diverse realtà territoriali e proporre loro l’integrazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia».

«L’attenzione che Regione Lombardia pone su tutte le iniziative che fungono da pungolo per lo sviluppo sostenibile nelle politiche ambientali ed energetiche del territorio è sempre alta», sottolinea Fasano. «Quando si possono incontrare realtà vive, stimolanti e di sostegno agli enti locali, condividere idee, azioni e ore di lavoro è un’occasione sempre arricchente e produttiva. L’ascolto di tutti gli stakeholder pubblici e privati è un piacere che genera idee e azioni prima che un dovere istituzionale». Linea Com è già partner di diverse amministrazioni locali e sviluppa progetti e soluzioni ad hoc: connettività wi-fi, videosorveglianza, illuminazione pubblica intelligente, telesoccorso, monitoraggio della disponibilità di posti auto, infotainment, punti di ricarica auto elettriche e smartphone, postazione di erogazione di servizi al cittadino, gestione parcheggi. Sono queste alcune delle funzionalità che una gestione “smart” della propria rete di illuminazione pubblica può consentire in un centro urbano.

Durante la visita a Cremona, Regione Lombardia ha potuto così conoscere e vedere un’applicazione semplice e innovativa: Genius, il “palo intelligente” installato in Via Persico. Genius può ospitare moduli tecnologici differenti, in grado di ottenere molteplici servizi, come la video sorveglianza (trasmissione dati wired/wireless), l’accensione, spegnimento e luminosità lampade, chiamate d’emergenza e molto altro. Quello con Regione Lombardia è l’appuntamento “zero” di un vero e proprio road-show sui territori serviti da LGH, ma non solo, per presentare l’innovativa applicazione. Nei prossimi mesi diverse saranno infatti le occasioni di incontro con Comuni ed Enti.

1041 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria