Domenica, 12 maggio 2024 - ore 16.08

REGOLARIZZAZIONE IMMIGRATI

| Scritto da Redazione
REGOLARIZZAZIONE IMMIGRATI

LE DOMANDE SI PRESENTANO A SETTEMBRE .
PROCEDURA ONLINE, COSTERÀ MILLE EURO OLTRE A TASSE E CONTRIBUTI ARRETRATI.
TECNICI AL LAVORO SULLA “NORMA TRANSITORIA”
 Prende forma la regolarizzazione. Dopo il via libera “politico” del 6 luglio scorso, i tecnici stanno definendo i dettagli della norma transitoria che eviterà le sanzioni a imprese e famiglia che danno lavoro a immigrati irregolari e si autodenunciano e darà un permesso di soggiorno ai loro dipendenti.
Il testo definitivo ancora non c’è, ma le indiscrezioni di queste ore danno un quadro piuttosto esaustivo della procedura.
I datori di lavoro potranno presentare le dichiarazioni di emersione dal primo al trenta settembre. Anche stavolta, come per la regolarizzazione del 2009 e per i flussi ingresso, si farà tutto online, attraverso il sito internet del ministero dell’Interno.
Come chiesto dal Senato, la regolarizzazione dovrebbe costare mille euro, ufficialmente a carico dei datori di lavoro. Questi dovrebbero inoltre versare tasse, contributi e differenze retributive relative al periodo in cui il lavoratore immigrato è stato “in nero” alle loro dipendenze.
Ci sono poi alcune restrizioni, come l’esclusione dei datori condannati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina o caporalato e dei lavoratori già espulsi. E per evitare che l’”effetto annuncio” attiri altri clandestini, si fisserà anche una data entro la quale il lavoratore doveva essere già in Italia.
continua lettura articolo d’interesse…
http://www.comune.grosseto.it/phpbb/viewtopic.php?p=26122#26122

951 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria