Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.48

Resoconto sintetico del Consiglio Comunale del 10 ottobre 2022

Prima dell'avvio dei lavori il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti è intervenuto con una riflessione in occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro che si è celebrata ieri.

| Scritto da Redazione
Resoconto sintetico del Consiglio Comunale  del 10 ottobre 2022

 

Rinnovo del contratto di sosta a pagamento su strada con strisce blu ad A.E.M. Cremona S.p.A..

 

Sull'argomento è intervenuta l'Assessora alla Mobilità Simona Pasquali: Parliamo di sosta in città e della nostra partecipata AEM S.p.A. che ne è protagonista (è gestore di quasi tutti i parcheggi). Il Consiglio Comunale discuterà oggi pomeriggio le azioni che puntano a mettere più ordine alla sosta del centro, favoriscono la mobilità sostenibile, introducono servizi nuovi di trasporto pubblico, aiutano l’ambiente e rafforzano AEM, a vantaggio dell’azienda stessa, del Comune e dei cittadini.

 

Per quanto riguarda la sosta, queste le novità da gennaio 2023: gli abbonamenti dei city user non variano in strada, ma quelli in struttura (Massarotti) saranno più vantaggiosi, per incentivare a parcheggiare in struttura e lasciare liberi gli stalli per residenti e shopping; gli abbonamenti per residenti restano agevolati; verranno proposte agevolazioni sul Massarotti per gli universitari; il secondo permesso per i residenti sarà gratuito solo con auto elettrica, ibrida o Euro6 (il primo è gratuito comunque); al posto della mezz’ora gratis al Villa Glori, verranno proposte apposite agevolazioni mirate ai clienti dei negozi di corso Garibaldi affinché lo sconto sia davvero per lo shopping; la gratuità della pausa pranzo passerà da 2 a 1 ora (dalle 13,00 alle 14,00); verranno proposti biglietti unici vantaggiosi per chi parcheggia in struttura e usa i mezzi pubblici; sono previste azioni per la lotta alla evasione per ragioni di equità e per contribuire all’ordine; è prevista la valorizzazione e l’investimento sulla sosta gratuita a ridosso del centro, con la realizzazione del parcheggio della stazione per 500 posti auto che vanno ad aggiungersi ai 450 del parcheggio accanto al piazzale degli autobus e agli ulteriori 100 nel parcheggio a raso nelle immediate vicinanze della nuova struttura per un totale di più di 1.000 posti auto gratuiti in via Dante.

 

Passando alla mobilità sostenibile: verranno sistemate le attuali zone del ‘vecchio bike sharing’ (non più funzionante) recuperando dove possibile posti per le auto e verrà introdotto un nuovo servizio di biciclette e monopattini elettrici con gestore individuato con gara; sarà rafforzato il trasporto pubblico locale attraverso investimenti sulla flotta elettrica con l’arrivo dei primi 6 nuovi mezzi elettrici entro dicembre 2022 e altri 5 entro maggio 2023; da dicembre 2022, saranno introdotte navette, in accordo e in collaborazione con il gestore ARRIVA e l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, che collegheranno parcheggi gratuiti di prima corona al centro storico e alla stazione; verranno posizionate altre colonnine per la ricarica di auto elettriche in poli strategici (Polo Tecnologico, Campus Santa Monica e ospedale); verranno individuati nuovi orari per il carico e scarico merci, con la definizione di orario di entrata e anche di uscita dal centro, con divieto di entrata in alcune zone centrali e con tariffe agevolate per mezzi ecologici; sono inoltre previsti investimenti su dorsali strategiche per potere muoversi con la bicicletta in tutta la città, grazie alla realizzazione della ciclabile che collegherà il quartiere Boschetto e alle “ricuciture” tra le ciclabili già presenti.

 

Per quanto concerne AEM S.p.A, abbiamo esteso il contratto che riguarda la sosta e che scadeva nel 2025 a 30 anni, rafforzando la nostra partecipata su questo asset strategico con una novità: un aumento (dal 6% all’8%) dei proventi che ogni anno AEM versa al Comune per i ricavi derivanti dai parcheggi. Su questi proventi della sosta AEM darà un anticipo (pari a 800mila euro): questa somma sarà reinvestita in opere messe a bilancio; continuano gli investimenti di AEM sui parcheggi e sui parcheggi a corona.

 

Incentiviamo la rotazione della sosta in centro e i parcheggi in struttura per migliorare la vivibilità e la fruibilità del centro. Adottiamo misure a favore della mobilità sostenibile per far bene all’aria e all’ambiente. Rafforziamo la partecipata AEM nella prospettiva di arrivare al gestore unico.

 

Al termine, la consigliera Maria Vittoria Ceraso (Viva Cremona) ha presentato, anche a nome del gruppo di Forza Italia, l'ordine del giorno sotto riportato (Azioni di mobilità sostenibile in attuazione dello studio del Politecnico di Milano sui parcheggi e sull’offerta di sosta nel Comune di Cremona).

 

Premesso che:

AEM Cremona S.p.A., che gestisce il contratto di servizio di gestione della sosta, per quanto di propria competenza ha commissionato al Politecnico di Milano uno studio sui parcheggi e sull'offerta di sosta nel Comune di Cremona. Nello studio vengono individuate alcune misure a breve e a lungo termine.

Nel breve periodo: ridurre il numero di auto in sosta e gli spostamenti nelle zone centrali attraverso una riduzione dei permessi (per le auto che non siano elettriche o ibride) e una riorganizzazione delle aree di sosta per i residenti. In particolare i residenti potranno utilizzare i permessi unicamente negli stalli gialli della propria zona di residenza al fine di ridurre la circolazione in auto all’interno del ring e favorire spostamenti a piedi, in bicicletta o utilizzando il trasporto pubblico. Inoltre si propone di istituire il pagamento dei permessi di sosta successivi al primo a meno che non lo si richieda per un’auto elettrica o ibrida; spostare le auto in sosta dei city users dalle zone centrali verso le zone della prima corona (ring) attraverso l’abolizione degli abbonamenti per city users negli stalli blu centrali, liberando in tal modo posti auto per i residenti;rimodulazione al rialzo delle tariffe orarie, introducendo anche nuovi stalli blu per rendere più conveniente la sosta in struttura. In particolare è prevista una rimodulazione al rialzo della sosta blu in centro e per il parcheggio di Villa Glori; eliminazione della sospensione della tariffa tra le 13.00 e le 15.00 al fine di disincentivare gli spostamenti in autovettura nelle ore della pausa pranzo.

Nel medio-lungo periodo: introduzione di nuovi stalli blu a protezione delle aree del nuovo Polo Universitario; estensione temporale e spaziale della ZTL e delle aree pedonali per ridurre il traffico di attraversamento del centro storico della città. In particolare è opportuno estendere la finestra temporale in cui la ZTL è attiva lungo il percorso che collega i varchi ZTL di piazza Roma e di via Verdi, al fine di non permettere elevati flussi veicolari di attraversamento nelle ore di punta mattutine (07:00 - 09:00) e pomeridiane (16:00 – 18.00). L’ulteriore estensione spaziale della ZTL ha l’obiettivo di ridurre nel centro storico la presenza delle autovetture e di sviluppare la mobilità ciclo-pedonale e recuperare gli spazi pubblici urbani destinati alla collettività e alle attività commerciali. La proposta prevede quindi varchi attivi da lunedì a venerdì dalle 07:00 alle 09:00; estensione della ZTL in corso Vittorio Emanuele II fino all’intersezione con via Ala Ponzone; estensione della ZTL in corso Garibaldi fino all’intersezione con via dei Mille; pedonalizzazione di via Gramsci e piazza Roma; collegamento dei parcheggi della seconda corona con navetta autobus ad alta frequenza verso i poli urbani. Questo intervento intende ridurre la permeazione di auto dirette verso il centro storico e i principali poli attrattori della città, offrendo in alternativa agli automobilisti la possibilità di sostare nei parcheggi gratuiti che circondano il ring urbano e di raggiungere la destinazione finale mediante servizi di trasporto collettivo ad alta frequenza. Grazie all’incremento della sosta blu a pagamento su strada e in struttura, la sosta gratuita nelle zone periferiche della città diventa molto attrattiva per i city users soprattutto se i parcheggi sono ben collegati con il centro storico e gli altri poli attrattori di Cremona mediante un servizio di navette bus ad alta frequenza. Tale servizio si rende ancor più necessario in previsione del completamento del Polo Universitario e del Polo Terziario che attrarranno nuova utenza, e dunque nuovi spostamenti dai Comuni della Provincia. Completamento dell’anello ciclabile ed installazione di nuovi servizi di sharing mobility. L’intervento è finalizzato a scoraggiare l’uso dell’auto in favore della mobilità attiva e condiva (car-sharing e bike-scharing) attraverso l’istituzione di stalli dedicati alla ricarica delle autovetture elettriche in condivisione e il potenziamento delle infrastrutture per la ciclabilità: realizzazione di piste e corsie ciclabili, l’installazione di nuove rastrelliere e la realizzazione di una nuova velostazione nei pressi della stazione.

Con deliberazione n. 211 del 28 settembre 2022 la Giunta ha valutato lo studio commissionato da AEM Cremona S.p.A. al Politecnico di Milano coerente con le misure previste nel PUMS e con l'obiettivo SDG n. 11 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in una visione strategica da parte dell'Amministrazione Comunale della mobilità sostenibile che comprende anche la sosta e ha approvato il Documento di indirizzo “Azioni mobilità sostenibile” che recepisce per ora solo alcune delle misure individuate nello studio tra cui: da gennaio 2023 riduzione di 1 ora della gratuità della sosta in pausa pranzo al fine di diminuire il flusso di auto per sosta parassitaria in centro; da gennaio 2023 differenziare e rendere vantaggiosa la tariffa mensile per la sosta in struttura al fine di togliere auto dalle strade; da gennaio 2023 mantenimento di due permessi gratuiti per residenti, ma il secondo solo con auto elettrica o ibrida o Euro 6. Se la seconda auto non è ecologica il secondo permesso può essere richiesto a pagamento.

Considerato che:

nella Commissione Ambiente convocata il 30 settembre 2022 per l’approvazione della deliberazione in discussione avente ad oggetto “Rinnovo contratto sosta a pagamento su strada con strisce blu ad A.E.M. Cremona S.p.A.” non è stato presentato e condiviso con i consiglieri lo studio del Politecnico nonostante lo stesso sia definito dall’Assessore Pasquali documento a corredo della deliberazione. Non risulta che lo stesso studio sia stato condiviso né con i Comitati di Quartiere né con le Associazioni di categoria nonostante l’impatto che un’eventuale attuazione di tutte le misure previste dallo stesso avrebbe per i residenti e per le attività economiche del centro storico.

Considerato altresì che:

il Piano della Sosta del Comune di Cremona è stato adottato con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 34/18579 del 25/3/1999 avente ad oggetto “Adozione definitiva del Piano generale del Traffico Urbano” e mai aggiornato; il nuovo piano esecutivo della Sosta e della Mobilità del Centro Storico è stato approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 27 luglio 2015; non si ha alcuna notizia circa gli esiti della una nuova consulenza affidata ormai un anno fa alla società Redas Engineering Srl, la stessa che ha redatto il PUMS, del valore di 11.834,00 euro per l’aggiornamento dello studio di traffico del comparto sud della città con particolare riferimento all’utilizzo dei parcheggi a bordo strada per analizzare la tipologia di sosta lungo via Giordano e per capire quanti sono i residenti che lasciano l’auto in strada, quanti i city users, quanti i clienti delle attività presenti. Non si ha alcuna notizia della trattativa in corso con Saba gestore del parcheggio di piazza Marconi (164 posti) e di 378 stalli blu a raso tra i più prestigiosi e redditizi della città.

Tenuto conto infine che:

la crisi energetica con valori delle bollette completamente fuori controllo, aumento dei costi delle materie prime ed un’inflazione record con un balzo dell’8,9% sta mettendo in forte difficoltà le famiglie e gli imprenditori dei nostri settori commercio, turismo, logistica, servizi e professionisti.

Tutto ciò premesso e considerato, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta

a non attuare da gennaio 2023 la riduzione di 1 ora della gratuità della sosta in pausa pranzo;

a non attuare alcuna misura che comporti un aumento delle tariffe della sosta in struttura o in strada;

a non prevedere alcun pagamento per il permesso residenti relativo alla seconda auto non elettrica o ibrida o Euro 6;

ad attuare in maniera prioritaria rispetto ad ogni altra iniziativa prevista dallo studio del Politecnico (aumento delle tariffe della sosta, aumento degli stalli blu, estensione temporale e spaziale della ZTL e delle aree pedonali, modifica dei permessi residenti) l’introduzione di un servizio di trasporto pubblico ad alta frequenza che colleghi i parcheggi a corona e i quartieri periferici con il centro storico e gli altri poli attrattori di Cremona;

a condividere ogni futura iniziativa relativa all’attuazione del documento di indirizzo della Giunta e dello studio del Politecnico con la Commissione Ambiente, con le Associazioni di Categoria, con il Distretto urbano del commercio e con i Comitati di quartiere;

ad aggiornare la Commissione Ambiente in merito alla trattativa con Saba e all’esito dello studio del traffico e della sosta del comparto sud della città;

ad elaborare un nuovo piano della sosta che definisca le linee generali di intervento per poter rispondere alle esigenze generali della città e alle esigenze particolari di specifiche situazioni in modo efficace ed efficiente.

 

Dopo che la consigliera Ceraso ha illustrato l'ordine del giorno, ha preso la parola il consigliere Roberto Poli (Partito Democratico) dichiarando che quanto contenuto nel testo, che pure contiene condivisibili, non è attinente alla delibera che riguarda il rinnovo del contratto con AEM, proponendo di rinviare l'odg in commissione per un'ampia trattazione. La proposta non è stata accolta dalla proponente, pertanto è iniziato il dibattito vero e proprio con gli interventi dei consiglieri Luca Nolli (Movimento 5 Stelle), Nicola Pini (Partito Democratico), Lapo Pasquatti (Sinistra per Cremona Energia Civile), Enrico Manfredini (Fare Nuova la Città – Cremona Attiva), Carlo Malvezzi (Forza Italia), Federico Fasani (Forza Italia), Roberto Poli (Partito Democratico), Alessandro Fanti (Lega – Lega Lombarda), Maria Vittoria Ceraso (Viva Cremona) e Simona Sommi (Lega – Lega Lombarda). A nome della Giunta è infine intervenuta per la replica l'Assessore Simona Pasquali.

 

Terminato il dibattito, è stato dapprima posto ai voti l'ordine del giorno che è stato respinto: 21 astenuti e 8 a favore.

 

Il Consiglio Comunale, con 21 voti a favore 10 contrari, ha infine approvato il contenuto della Relazione Illustrativa riportata in allegato, ha espresso l'assenso per l'affidamento in house ai sensi degli artt. 5 commi 1 e 4 e 192 del Dlgs 50/2016 alla società AEM S.p. A Cremona del servizio gestione della sosta a pagamento, dando mandato alla Direzione del Settore Progettazione, Manutenzione, Mobilità sostenibile e Protezione Civile, per quanto di competenza dell'adozione di apposito provvedimento di affidamento e della stipula del nuovo Contratto di Servizio allegato.

 

Aggiornamento del Piano delle Alienazioni e delle valorizzazioni di beni facenti parte del patrimonio comunale anno 2022 – approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 28 marzo 2022.

 

Alla luce dell’avvenuto perfezionamento degli atti di vendita di alcuni beni e dell'inserimento di ulteriori cespiti, l’alienazione dei quali risulta strategica, si rende necessario approvare il testo aggiornato del Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni dei beni facenti parte del patrimonio comunale (anno 2022).

 

Dopo l’illustrazione da parte del Vice Sindaco Andrea Virgilio e gli intervenuti dei consiglieri Carlo Malvezzi (Forza Italia), Alessandro Fanti (Lega – Lega Lombarda), Federico Fasani (Forza Italia), Luca Nolli (Movimento 5 Stelle), Enrico Manfredini (Fare Nuova la Città – Cremona Attiva), Lapo Pasquetti (Sinistra per Cremona Energia Civile), Giovanni Gagliardi (Partito Democratico), Maria Vittoria Ceraso (Viva Cremona) e Roberto Poli (Partito Democratico), il secondo aggiornamento del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni di immobili facenti parte del patrimonio comunale (anno 2022) è stato approvato (si veda testo allegato, schede evidenziate in grigio): 19 voti a favore e 10 astenuti.

 

 

510 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria