Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 20.44

Rievocazioni storiche in provincia di Cremona, assedio alla Rocca di Castrum Soncini

I gruppi rievocatori presenti nelle due giornate saranno composti da oltre un centinaio di persone

| Scritto da Redazione
Rievocazioni storiche in provincia di Cremona, assedio alla Rocca di Castrum Soncini

Assedio alla Rocca di Castrum Soncini: la rievocazione 2015 propone al visitatore un assedio ambientato nel XIII secolo. Lo scopo degli organizzatori è soprattutto quello di scoprire il “dietro le quinte” di un assedio, non solo gli attacchi e le difese, ma anche i veri tempi della logistica, per esempio il tempo che si impiegava a radunare le truppe dopo un ordine, i tempi di reazione quando veniva chiamata una ritirata o un allarme dato da una vedetta. Un’occasione di studio, quindi, per i numerosi gruppi rievocatori presenti e un’opportunità per i visitatori di assistere “in diretta” a un evento accaduto secoli fa.

L’idea degli organizzatori è dare un seguito a questa esperienza, proponendo, sempre a Soncino, un raduno ogni due anni di tutti quei gruppi di rievocatori che vogliono studiare filologicamente gli aspetti storici medioevali, in particolare quelli legati all’aspetto militare. Il tutto per cercare di avvicinarsi il più possibile al livello di altri Paesi europei che hanno una tradizione di living history molto più avanzata della nostra.

È stata scelta la Rocca di Soncino perchè, nonostante risalga al XV secolo, grazie ai suoi notevoli spazi, offre l’opportunità di praticare diversi tipi di manovre d’assedio e di utilizzare alcune delle macchine d’assedio. La Rocca è, inoltre, uno dei 5 castelli in tutta Italia che vanta la possibilità di sperimentare un ponte levatoio funzionante. I gruppi rievocatori presenti nelle due giornate saranno composti da oltre un centinaio di persone in rappresentanza di tutto il nord e il centro Italia.

1707 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria