Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.33

Rilanciare il commercio con un rivoluzionario ‘Cremona Village’ di Francesco Puerari

Egregio direttore, vorrei aggiungere qualche riflessione e proporre qualche idea nel dibattito sul commercio che si è riacceso recentemente.

| Scritto da Redazione
Rilanciare il commercio con un rivoluzionario ‘Cremona Village’ di Francesco Puerari

Ho trovato la proposta di creare un ‘Cremona Village’ nel centro città rivoluzionaria, ardita e affascinante.

Vorrei però sottolineare che il cuore del problema del commercio, in Italia e nel mondo, non è l’ubicazione del l’attività commerciale (chiedere ai titolari di negozi nelle periferie o nei piccoli paesi) ma sono le grandi trasformazioni nel settore, in divenire da anni, e un sistema Paese, burocratico e fiscale, chiaramente penalizzante per le piccole realtà commerciali e anche produttive.

L’opinione espressa è ovviamente personale ma è anche elaborata e riportata in diverse pubblicazioni, cito solo il ‘Rapporto sul terziario di Mercato’ Ufficio Studi- Confcommercio.

Per essere competitivi, principalmente nei confronti dei centri commerciali e del commercio on-line, credo che il commercio tradizionale debba proprio cambiare identità partendo dalle bellissime potenzialità che ci sono.

La proposta del ‘village’ è estrema ma è alla fine quello che si è fatto per lanciare alcune delle attuali eccellenze italiane quali i consorzi enogastronomici ed alcuni ‘incubatori regionali’per le start-up innovative.

Facile? Per niente! Perché come prima cosa significherebbe avere tutti i protagonisti attorno allo stesso tavolo a scrivere una missione ed una progettualità condivisa. Io penso si debba iniziare con gradualità, ma si deve cominciare un percorso di cambiamento che proponga una qualità del servizio competitiva.

Mi piace fare alcuni esempi.

Le associazioni e il Comune potrebbero organizzare delle ‘navette’ che nelle giornate opportune portino gratuitamente i clienti dal Foro Boario o dal parcheggio della stazione al centro cittadino.

Si potrebbero organizzare luoghi da dedicare ai bambini, magari al chiuso e con tanto di animazione, mentre i genitori fanno il ‘giro in centro’.

Anche i negozi potrebbero offrire servizi di e-commerce e di consegna a casa dell’acquisto magari facendolo in consorzio.

Perché non si crea e si pubblicizza un marchio dei negozi del centro storico, concepiti come un vero e proprio centro commerciale urbano? - Onestamente ho l’impressione che a furia di dire che è tutta colpa della Ztl si ottenga il solo effetto di svuotare ancora di più il centro città. Politiche commerciali propositive ed accattivanti potrebbero migliorare la situazione, attirare visitatori in centro e clienti nei negozi!

Francesco Puerari (Cremona)

2292 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online