Domenica, 28 aprile 2024 - ore 19.11

Rinnovo del passaporto .Si potrà fare in Posta

Niente più stress: nei piccoli Comuni con meno di 15mila abitanti

| Scritto da Redazione
Rinnovo del passaporto .Si potrà fare in Posta

Rinnovo del passaporto .Si potrà fare in Posta

Niente più stress: nei piccoli Comuni con meno di 15mila abitanti

Per snellire i tempi burocratici, Poste Italiane ha avviato il Progetto Polis, il quale permetterà ai residenti dei piccoli Comuni di rinnovare il proprio passaporto direttamente presso l'ufficio postale. Il progetto mira a istituire uno sportello digitale unico in tutti i 7mila uffici presenti nei piccoli Comuni con meno di 15mila abitanti

Ormai si sa: nelle grandi città, ottenere il rinnovo del passaporto richiede mesi di attesa. Il che può diventare un vero incubo per chi sta cercando di pianificare un viaggio senza sapere quando potrà prenotare un appuntamento per ottenere il nuovo documento. Per risolvere questo problema, Poste Italiane ha avviato il Progetto Polis, il quale permetterà ai residenti dei piccoli Comuni di rinnovare il passaporto direttamente presso l'ufficio postale.

Addio ai timbri sul passaporto, souvenir di viaggio dei tempi che furono

Il caos passaporti minaccia l'estate: come mai è così difficile ottenerli?

Il passaporto italiano è il 3° "più potente" al mondo, ma il caos rilasci non si ferma

Rinnovo del passaporto in Posta: si inizia a dicembre in 7mila comuni d'Italia

In un'intervista a TGPoste, il condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, ha spiegato il progetto che mira a istituire uno sportello digitale unico in tutti i 7.000 uffici postali presenti nei piccoli Comuni con meno di 15.000 abitanti. Lasco ha sottolineato: «Al momento, stiamo già erogando servizi dell'Inps, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre, l'ufficio postale potrà anche gestire i rinnovi dei passaporti, mentre da febbraio rilasceremo le carte d'identità elettroniche e i servizi dell'Agenzia delle Entrate».

fonte: CHECK-IN

868 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online