Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.04

RISPOSTA DELL'ASSESSORE LUCA ZANACCHISUL BANDO BOSCHI URBANI IN LOMBARDIA

RISPOSTA DELL'ASSESSORE LUCA ZANACCHI ALL'INTERROGAZIONE SCRITTA DELLA CONSIGLIERA SIMONA SOMMI SUL BANDO BOSCHI URBANI IN LOMBARDIA

| Scritto da Redazione
RISPOSTA DELL'ASSESSORE LUCA ZANACCHISUL BANDO BOSCHI URBANI IN LOMBARDIA

 

Per rispondere all'interrogazione scritta della Consigliera Sommi si precisa quanto segue:

il Bando in oggetto denominato, "bando per la forestazione periurbana e sistemi verdi lineari a supporto della mobilità ciclabile", è stato pubblicato il 1 agosto 2022 con l'obbiettivo di favorire l'incremento di boschi e di sistemi verdi nel territorio regionale di pianura e collina.

La finestra temporale per la presentazione delle domande partirà dalle ore 10:00 del prossimo 27 settembre per chiudersi alle ore 18 del 15 dicembre 2022.

Il bando concede la possibilità alle Amministrazioni comunali di poter concorrere a finanziamenti per la strutturazione di aree boschive urbane prevedendo anche l'eventuale acquisto di nuove aree verdi da destinare a bosco.

La dotazione finanziaria è di 3000000 di euro, e il finanziamento si configura come agevolazione a fondo perduto. Da una prima valutazione tecnica emerge il dato relativo ad alcuni criteri secondo i quali è prevista anche la compartecipazione dell'Ente proponente relativamente ad alcuni interventi valorizzanti l'impianto delle aree boschive.

Per rispondere all'interrogazione sono a confermare l'intenzione da parte dell'Amministrazione di partecipare al bando.

Al momento i tecnici stanno valutando quali aree potrebbero essere messe in disponibilità e al tempo stesso si sta valutando la possibilità di acquisizione, sempre attraverso il bando, di nuove aree da destinare a boschi periurbani.

Quanto sopra esposto è parametrato anche in previsione dei prossimi interventi di implementazione del verde urbano previsti a breve e sempre in relazione ad altri bandi per i quali sono già stati confermati i finanziamenti.

 

510 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria