Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.56

Run4Parkinson 2012 a Cremona

| Scritto da Redazione
Run4Parkinson 2012 a Cremona

Ciò che è alla base del Run4Parkinson è, anche, la "solidarietà" alle persone con parkinson.
Solidarietà che viene espressa dalla partecipazione alla camminata da parte anche di persone che hanno il "dono della salute" e che sostengono, con la loro solidarietà e presenza, altre persone "meno fortunate" ed insieme a queste .... "andare avanti".
Come sappiamo un peso considerevole, in una situazione di “disagio”, che può vivere un essere umano è da attribuire a quella pressante sensazione di “essere solo” nell’affrontare “l’ostacolo”.
“Uno dei più grandi mali della nostra società è l’indifferenza”.
Parole che possiamo applicare a molteplici contesti della vita personale e sociale, non solo ai casi “eclatanti” del vivere, quali può essere il dover affrontare una malattia invalidante come può essere il parkinson
Quanti i contesti, del nostro vivere “nella comunità sociale”, in cui possiamo ricondurre proprio “all’indifferenza”, ”le cose che non vanno…”.
L’indifferenza che ci chiude nei nostri esclusivi interessi egoistici, vivendo in quella illusoria dimensione di essere collegati, in rete, con il mondo intero.
E’ una realtà,certamente, ma si deve divenire consapevoli che è virtuale e, in quanto non vissuta personalmente e “toccata con mano”, irreale.
Proprio nella “partecipazione” si può ritrovare un’esistenza reale, quali che siano le sue forme di manifestazione.
Partecipazione che si declina in numerosi contesti: dalla personale presenza attiva alla vita della città (cittadinanza attiva) al quotidiano incontro con le persone.
Partire dal conoscere e riconoscere nella nostra vita le evidenze dell’indifferenza è l’inizio del cammino che ci può condurre alla condivisione ed alla partecipazione, in una sorta di quel mettersi in gioco, non in “modo irreale ed illusorio”.
Con la partecipazione, vale quanto detto sino ad ora che si sintetizza in poche parole: "non mi dimentico di te", “ti vedo e riconosco”….”disegno il tuo volto perché ti conosco”.
La bella partecipazione al Run4Parkinson a Cremona il 14 aprile 2012, tenuto conto anche delle condizioni meteo sfavorevoli, dei nostri concittadini ci ha dato una risposta che scalda il cuore e ci parla, dicendoci proprio che “non siamo soli”, che “non siamo dimenticati” e … la pioggia ha lavato via “l’indifferenza”.

Paolo Voltini

998 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria