Domenica, 05 maggio 2024 - ore 12.29

Successo al Fodri della prima serata di ‘Porta della musica 2015’ organizzata da Fondazione Città di Cremona

Il gruppo ‘Costanzo Porta’ ha presentato ‘Salve Regina’ di Alessandro Scarlatti e ‘Stabat Mater’ di Giovanni Battista Pergolesi. Il saluto di Uliana Garoli.I prossimi appuntamenti

| Scritto da Redazione
Successo al Fodri della prima serata  di ‘Porta della musica 2015’ organizzata da Fondazione Città di Cremona Successo al Fodri della prima serata  di ‘Porta della musica 2015’ organizzata da Fondazione Città di Cremona Successo al Fodri della prima serata  di ‘Porta della musica 2015’ organizzata da Fondazione Città di Cremona Successo al Fodri della prima serata  di ‘Porta della musica 2015’ organizzata da Fondazione Città di Cremona

La rassegna è stata organizzata dall’Associazione Costanzo Porta in collaborazione con la fondazione Città di Cremona con lo scopo di coniugare il patrimonio artistico cittadino con la forza espressiva della musica, un grande evento in cui l’Arte promuove l’Arte.

Nella splendida cornice del cortile di Palazzo Fodri  il primo  dei tre concerti organizzati dalla Fondazione Città di Cremona e dal gruppo Costanzo Porta-Cremona Antiqua  ha avuto notevole successo. Un lungo applauso, del numeroso pubblico presente ,ha salutato la fine del concerto mostrando grande apprezzamento.

La serata di venerdì 11 settembre è stata  dedicata  alle esecuzioni ‘ Salve Regina’ di Alessandro Scarlatti e di ‘Stabat Mater’ di Giovanni Battista Pergolesi.

Michela Anteucci soprano ed Anna Bessi, mezzosoprano hanno eseguito con maestria i brani di ‘Salve Regina’ e di ‘Stabat Mater’.

L’ensemble strumentale Cremona Antigua, diretto dal Maestro concertatore all’organo Antonio greco era composta da Gian Andrea Guerra violino I, Paolo Costanzo violino II, Valentina Soncini viola da braccio, Nicola Brovelli violoncello e Maurizio Less violone.

Uliana Garoli, Presidente della Fondazione Città di Cremona, al termine della serata ha ringraziato l’intero gruppo di Cremona Antiqua ed ha invitato il numeroso pubblico presente a seguire gli altri due concerti.

I prossimi appuntamenti infatti saranno:

Venerdì 18 Settembre 2015 ore 21 – Cortile di Palazzo Fodri

Trio Kanon

-Ludwig van Beethoven, Trio op. 97 ‘Arciduca’ in  si bemolle maggiore

-Johannes Brahms, Trio n. 2 op.87 in do maggiore

Domenica 4 Ottobre  2015 ore 21 – Chiesa di S. Agata

“Misa Criolla e Navidad Nuestra” di Ariel Ramirez e Felix Luna

Coro Costanzo Porta Direttore Antonio Greco

DEL BARRIO

Ensemble folklorico argentino

diretto da Hilario Baggini

Infine la Presidente Uliana Garoli ha anche invitato a partecipare  alla

Giornata Celebrativa della Fondazione Città di Cremona ‘OPEN DAY PALAZZO DELLA CARITÀ’ in Piazza Giovanni XXII

che si terrà Sabato 3 ottobre e dalle ore 9.00 alle 18.00

Visite guidate con la collaborazione del Liceo Statale Ginnasio “Daniele Manin”

e intermezzi musicali.

Mercatino dell’antiquariato.

Il ricavato verrà devoluto in beneficenza

ore 11.00

Saluti delle Autorità

Relazione della Presidente della Fondazione

Uliana Garoli

Rinfresco

Domenica 4 ottobre dalle 9 alle 13

Visite guidate con la collaborazione del Liceo Statale Ginnasio “Daniele Manin”

e intermezzi musicali ed alle ore 21 nella Chiesa di S. Agata “Misa Criolla e Navidad Nuestra” di Ariel Ramirez e Felix Luna

Coro Costanzo Porta Direttore Antonio Greco

DEL BARRIO

Ensemble folklorico argentino

diretto da Hilario Baggini

Le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Cremona

 

Cremona Antiqua Il gruppo strumentale, nato nel 2004 su iniziativa di Antonio Greco ha mutato  la propria denominazione da Consort Costanzo Porta in CREMONA ANTIQUA. Proseguirà, unitamente al Coro e all’Ensemble vocale Costanzo Porta, l’esplorazione del repertorio Barocco, inteso nella sua più larga accezione, dal primo Seicento italiano al pieno Settecento, mantenendo le sue caratteristiche di grande flessibilità nella scelta di programmi e dei relativi organici. Fin dall’esordio, avvenuto in occasione della XXI edizione del Festival di Cremona “Claudio Monteverdi” con Le Cantate Sacre di Johann Sebastian Bach [BWV 106, 131, 105], il gruppo ha suscitato apprezzamenti entusiastici per l’elevato virtuosismo, coniugato a una incantevole qualità timbrica, in armonico equilibrio con le già affermate doti del Coro. L’ensemble ha affrontato repertorio sacro (C. Monteverdi, Giovanni Gabrieli, S. Bach , F. Händel, H. Schütz) e profano (madrigali di Claudio Monteverdi, Andrea Gabrieli, Diego Personè) esibendosi per il Festival C. Monteverdi di Cremona, il Festival dei due mondi di Spoleto, il Festival internazionale per organo di Aosta, il Festival Pergolesi Spontini di Iesi, il Festival Bach di Rimini, la Rassegna Cori a palazzo di Mantova, e per le rassegne concertistiche degli Amici della musica di Verona e di Lucca.

In allegato le locandine delle iniziative

1869 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria