Martedì, 21 novembre 2017 - ore 07.21

Sapor di funghi e tartufi Domenica 2 ottobre 2016 a Borgo di Nazzano a Rivanazzano Terme (Pv)

Passeggiata didattica sulla ricerca e raccolta di funghi e tartufi, con pranzo a tema e lezione di cucina Quante volte, gustando un profumato piatto di funghi o tartufi, avete immaginato le atmosfere magiche e brumose della raccolta, fantasticato sugli arcani naturali che tanta delizia producono

| Scritto da Redazione
Sapor di funghi e tartufi Domenica 2 ottobre 2016 a Borgo di Nazzano a Rivanazzano Terme (Pv) Sapor di funghi e tartufi Domenica 2 ottobre 2016 a Borgo di Nazzano a Rivanazzano Terme (Pv) Sapor di funghi e tartufi Domenica 2 ottobre 2016 a Borgo di Nazzano a Rivanazzano Terme (Pv)

Questi e mille altre segreti saranno rivelati DOMENICA 2 OTTOBRE 2016 con “Sapor di funghi e tartufi”,  evento organizzato dall’Associazione Calyx sulle colline di RIVANAZZANO TERME nel cuore dell’Oltrepò Pavese, terra d’elezione per funghi e tartufi.

Durante una facile e piacevole passeggiata, Andrea la guida naturalistica,  mostrerà con una lezione sul campo come trovare e riconoscere nel pieno rispetto della natura, funghi commestibili e non che crescono nei bellissimi boschi di querce e di castagni attorno al borgo di Nazzano

Dopo la visita alle fungaie, arriveremo in una tartufaia naturale dove il nostro trifulè Alex Maini con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe Ombra, ci mostreranno come trovare e raccogliere i preziosi tartufi estivi. Il cane, vero protagonista della ricerca, sarà felice di cercare davanti ai nostri occhi i famosi tartufi neri dell’ Oltrepo Pavese!

Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora ci si dovrà “arrendere” ad un gustoso pranzo tutto a base di funghi e tartufi presso l’Agriturismo IL BELVEDERE di Nazzano.

Al termine, una breve lezione di cucina del cuoco dell’ Agriturismo Matteo Migliora rivelerà tutti i segreti delle ricette presentate.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 10:00 nel centro del borgo di Nazzano davanti al parcheggio in Via S. Rocco 2 (coordinate google 44.924168, 9.038697). Si raccomanda la puntualità ed un abbigliamento adeguato ad un escursione campestre. Il percorso della passeggiata è su sterrato non carrabile senza particolari difficoltà. Le attività si concluderanno verso le ore 16.30.

La partecipazione è soggetta a prenotazione possibilmente entro la mattinata di  Sabato 1 Ottobre 2016

La manifestazione verrà rinviata solo in caso di forte maltempo.

INFO E PRENOTAZIONI: Calyx Associazione Ricreativa Culturale www.calyxturismo.blogspot.it

E-mail:  calyxturismo@gmail.com  Tel.: ANDREA   349-5567762

1456 visite

Articoli della stessa categoria

Pavia Al Ghislieri Filosofia e Psicoanalisi Incontro su Lacan

Pavia Al Ghislieri Filosofia e Psicoanalisi Incontro su Lacan

Lunedì 28 novembre alle 18.00 presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri si conclude il ciclo di incontri Filosofia e Psicoanalisi, organizzato da Philosophicum Ghislieri, associazione studentesca fondata nel 2013 al Ghislieri con l'intento di promuovere la pratica filosofica, con un intervento di Davide Tarizzo (Università degli Studi di Salerno) sullo psicoanalista francese Jacques Lacan dal titolo Cogito ergo soupe: Lacan e l'ontologia.