Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.51

SCELTO IL DISEGNO DELLA MONETA COMMEMORATIVA PER IL 35º ANNIVERSARIO DEL ERASMUS

| Scritto da Redazione
SCELTO IL DISEGNO DELLA MONETA COMMEMORATIVA PER IL 35º ANNIVERSARIO DEL ERASMUS

La Commissione Europea ha annunciato in queste ore il disegno selezionato per la moneta commemorativa comune da 2 euro che verrà emessa congiuntamente per celebrare il 35º anniversario del programma Erasmus.

Il disegno, risultato il più votato in una votazione pubblica in cui ha ottenuto oltre 22 000 voti, è stato progettato da Joaquin Jimenez. Spetta ora agli Stati membri della zona euro portare a termine le prossime tappe, procedendo al conio e all'emissione della moneta, prevista per il 1º luglio 2022. Oltre 70 i disegni candidati, sei dei quali sono stati selezionati da una giuria per essere sottoposti all'esame del pubblico in una votazione lanciata dalla Commissione il mese scorso.

Oltre 72 000 cittadini hanno votato per selezionare il disegno che ritenevano il migliore per celebrare il successo del progetto Erasmus. Erasmus + è una delle iniziative più rappresentative dell'UE, un’autentica storia di successo europea. Dalla sua creazione, nel 1987, ne hanno beneficiato 10 milioni di persone.

Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Il programma Erasmus + ha cambiato la vita a generazioni di giovani in tutta l'Unione europea e al di fuori di essa. Sono orgogliosa di celebrarne il 35º anniversario con questa bellissima moneta coniata in onore del programma stesso e dei numerosi scambi intellettuali e umani che ha reso e rende possibili. Porgo le mie più calde congratulazioni al designer Joaquin Jimenez e attendo con interesse molti altri decenni di scambi europei.”

“Vive congratulazioni al vincitore del nostro concorso per il disegno delle monete Erasmus +, Joaquin Jimenez della Monnaie de Paris (Zecca francese) – ha commentato Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia -. Da oltre trent'anni Erasmus + permette ai giovani europei di studiare in un altro paese dell'UE, arricchendo la loro vita e i loro curriculum. Erasmus + e l'euro sono due dei simboli più tangibili dell'unità europea. Ecco perché vogliamo celebrare degnamente il successo del programma con questa moneta speciale da 2 euro”. (aise) 

484 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria