Domenica, 05 maggio 2024 - ore 21.12

SCLEROSI SISTEMICA.La Lombardia la inserisca nelle patologie rare| Borghetti (pd)

| Scritto da Redazione
SCLEROSI SISTEMICA.La Lombardia la inserisca nelle  patologie rare| Borghetti (pd)

SCLEROSI SISTEMICA. BORGHETTI (PD): “REGIONE LOMBARDIA INSERISCA LA PATOLOGIA TRA LE MALATTIE RARE”
Carlo Borghetti, Consigliere Regionale del Partito Democratico della Lombardia, giovedì, 27 giugno, in occasione della Tavola Rotonda, organizzata in occasione della 3° Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica per la presentazione del Quaderno ROSA della Sclerosi Sistemica, ha invitato la Giunta lombarda ad inserire la patologia in un elenco regionale delle malattie rare.

Borghetti ha sottolineato che il riconoscimento della sclerosi sistemica come malattia rara da parte di Regione Lombardia permette ai lombardi colpiti dalla patologia di godere degli stessi diritti sociali e lavorativi che oggi sono riconosciuti ai cittadini affetti da altre malattie rare.

Borghetti ha anche proposto l’istituzione di un codice di esenzione regionale per garantire l’attivazione dei servizi di assistenza domiciliare ed infermieristica per chi soffre di sclerosi sistemica, come già fatto da Piemonte e Toscana.

“Anche l’elenco nazionale delle malattie rare deve essere aggiornato, e Regione Lombardia deve fare la sua parte per affrontare un tema che non può essere trascurato –ha dichiarato Borghetti- continuerò ad impegnarmi in Consiglio Regionale affinché i diritti delle persone colpite da sclerosi sistemica siano tutelati e garantiti”.

Oltre a Professori ed esperti nel settore della sclerosi sistemica, alla tavola rotonda hanno partecipato, tra gli altri, il Vice presidente della provincia di Milano, Novo mberto Maerna, e l’Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Cristina Tajani.

 

Per info: lademocraziarancione@gmail.com

860 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria