Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 14.37

SeMiScambi, evento organizzato dal FAI Giovani di Cremona

Per contribuire a valorizzare i borghi storici

| Scritto da Redazione
SeMiScambi, evento organizzato dal FAI Giovani di Cremona

Torna per la seconda edizione il più importante evento organizzato dal FAI Giovani Cremona: SEMISCAMBI, VENERDÌ 25 APRILE A CASTELPONZONE Castelponzone è inserito nel circuito dei BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA e ha una lunga tradizione legata alla sua storia, di PRODUZIONE ARTIGIANALE DI CORDE, raccontata in un singolare museo. La manifestazione è organizzata dal GRUPPO FAI GIOVANI CREMONA e dal COMUNE DI SCANDOLARA RAVARA, grazie all'aiuto di numerosi volontari giovani e con il contributo di tutti gli abitanti del borgo, che durante tutto l'anno si adoperano per raccogliere semi di piante e fiori. SEMISCAMBi è ad INGRESSO LIBERO, per contribuire a valorizzare il borgo storico, già aperto alcuni anni fa durante una Giornata FAI di Primavera, e avvicinare moltissime persone all'amore per il giardinaggio. È rivolto principalmente a FAMIGLIE E GIOVANI, non necessariamente pollici verdi: sono proposte ANCHE ALTRE ATTIVITÀ COLLATERALI durante la giornata.

In maggio oltre ad aderire a VIA LATTEA, vi invitiamo a partecipare a due iniziative organizzate con Italia Nostra, WWF e Salviamo Il Paesaggio: 8 MAGGIO, GIOVEDÌ, ROMANENGO (CR), Auditorium piazza Amigoni, ore 15-19 IL PIANALTO PLEISTOCENICO DI ROMANENGO-MELOTTA: GEOSITO DA CONSERVARE E VALORIZZARE O RELITTO DA DEMOLIRE?

Workshop sulla valenza geologica, paesaggistica ed agronomica del geosito e sua tutela al di sopra di interessi privatistici Relatori delle Università di Bergamo - Milano Bicocca - Milano Statale - Pavia - Cattolica di Piacenza; Società Botanica Italiana - Associazione Micologica Bresadola.

È in corso l'accreditamento ai fini formativi

Info: delegazionefai.cremona@fondoambiente.it [5] - tel. 335 292560

10 MAGGIO, SABATO, ROMANENGO (CR), ritrovo in piazza Amigoni, ore 10-13 IN BICICLETTA E A PIEDI SUL PIANALTO, geosito da conservare e valorizzare, con particolari tipi di suoli, assenti nelle aree circostanti, che si sviluppano normalmente in condizioni climatiche molto diverse da quelle attuali della Pianura Padana. Due itinerari alternativi, con bici propria oppure a piedi, nel centro del Pianalto e lungo la scarpata orientale per CONOSCERE e pensare alla VALORIZZAZIONE TURISTICA DI UN LUOGO UNICO

Fonte: FAI Cremona

1532 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria