Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.17

SERATA CON L'ENSEMBLE ESTRIO E LA MUSICA DELLE SORELLE BOULANGER AL PONCHIELLI

Un appuntamento con la MUSICA da non perdere! L’ensemble ESTRIO, composto da tre eccezionali artiste, è protagonista giovedì 10 novembre (ore 20.30) nel Ridotto del Teatro

| Scritto da Redazione
SERATA CON L'ENSEMBLE ESTRIO E LA MUSICA DELLE SORELLE BOULANGER AL PONCHIELLI

Un appuntamento con la MUSICA da non perdere! L’ensemble ESTRIO, composto da tre eccezionali  artiste (Laura Gorna, violino - Cecilia Radic, violoncello  - Laura Manzini, piano), è protagonista giovedì 10 novembre  (ore 20.30) nel Ridotto del Teatro, di  un concerto dedicato alle sorelle Nadia e Lili Boulanger, figure di grande influenza sulla vita musicale del Novecento. 

Una serata speciale che apre una riflessione sul rapporto tra donna e società, tra artista e contesto musicale, allora come adesso.

Tutti i mercoledì alle 15.00 in rue Ballu, a Parigi, per molti anni Nadia Boulanger ha tenuto la sua lezione collettiva di musica. Nella sua casa dai mobili antichi,

appartenuti alla nonna, piena di ricordi, fotografie, spartiti sono passati allievi famosi, da Copland a Bernstein, da Piazzolla fino al genio Stravinsky.

Qui Mademoiselle se n'è andata, in quella giornata luminosa di settembre in cui è spirata, immersa, come disse a Leonard Bernstein venuto a trovarla,

in una musica continua, assoluta.

Nell’appartamento ogni dettaglio rivelava un ricordo, un momento importante, un fantasma: la fotografia di Lili, la sorella compositrice, vincitrice del prestigioso Prix de Rome (competizione in cui Nadia arrivò seconda), quella della madre adorata, principessa russa intelligente e severa, quella del forse amore della sua vita Raoul Pugno; e poi la radio, sempre accesa sul mondo, perché la musica non deve essere un universo chiuso ma “la lente con cui osservare la realtà e gli altri”, il pince-nez maschile, appoggiato sugli spartiti, che la Boulanger portava al posto degli occhiali, per avere quell'autorità necessaria a una donna ed essere credibile come insegnante di pianoforte, strumento che da bambina la terrorizzava, poi diventato inseparabile compagno e supporto.

Nadia Boulanger era una donna straordinaria, inflessibile e ricca di umanità, un'insegnante capace di cogliere il genio in ciascun allievo, in base alle sue particolarità, amante della musica, tutta, senza pregiudizio, da Mozart ai capolavori del pop.  Ed è diventata un faro ed un'ispirazione per molte donne musiciste, compositrici, direttrici d'orchestra, per tutte quelle interpreti che si addentrano in un campo, quello musicale, spesso dominato ancora dalla presenza maschile.

Per Nadia il genere era secondario, il suo obbiettivo era la musica e dovette con forza affermare la sua autorità in un contesto che non sempre riconobbe a pieno le sue doti.

Divulgare la sua arte, diventa un'occasione per interrogarci sul presente e su quali valori siano importanti da tramandare.

 

giovedì 10 novembre ore 20.30 - Ridotto del Teatro Ponchielli

ESTRIO

Laura Gorna, violino

Cecilia Radic, violoncello

Laura Manzini, pianoforte

Estrio incontra Mademoiselle Boulanger, Maestra e madre del ‘900

Lili Boulanger

D'un Soir Triste

per violino, violoncello e pianoforte

George Gershwin / Jascha Heifetz

Porgy and Bess,

suite per violino e pianoforte

Summertime,

My man's gone now

It ain't necessatily so

Bess, you is My women now

Tempo di blues (there's a boat…)

Astor Piazzolla

Verano porteño

per violino, violoncello e pianoforte

Nadia Boulanger

Vers la vie nouvelle

per pianoforte solo

Nadia Boulanger

Trois Pièces 

per violoncello e pianoforte

  1. 1 in mi bemolle minore
  2. 2 in la minore
  3. 3 in do diesis minore

Leonard Bernstein

Piano Trio

per violino, violoncello e pianoforte

Adagio non troppo – Allegro vivace

Tempo di marcia

Largo – Allegro vivo e molto ritmico

 

Info:

posto unico non numerato € 25

biglietteria del teatro tel. 0372022001/02 (lun/ven 10-18 e sab/dom 10-13); biglietteria@teatroponchielli.it

teatroponchielli.it

482 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria