Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 10.31

Sermide, PD: ‘Il polo ferroviario avrà un nuovo gestore, ma la Regione è disinteressata’

Pubblichiamo il comunicato del gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia

| Scritto da Redazione
Sermide, PD: ‘Il polo ferroviario avrà un nuovo gestore, ma la Regione è disinteressata’

Ieri, lunedì 20 ottobre, si è chiuso il bando di gara europea che Regione Emilia Romagna ha indetto nei mesi scorsi per affidare il trasporto regionale ferroviario a una società esterna con l’obiettivo di migliorare il servizio e renderlo efficiente e moderno. Sermide, con la sua officina grandi riparazioni, nodo nevralgico della ferrovia Suzzara-Ferrara, è stata inserita nel capitolato di gara. Sul tema sono intervenuti più volte i consiglieri regionali del PD Marco Carra e Agostino Alloni, che, tramite lettere e interrogazioni, hanno chiesto più volte alla Giunta di compartecipare assieme alla regione Emilia all’adeguamento e al potenziamento degli attuali impianti dell’officina grandi riparazioni.

«Sermide, anche se serve l’Emilia, è di proprietà di Regione Lombardia», precisano i due esponenti del PD. «La Giunta farebbe bene a ricordarlo. A luglio avevamo presentato un’interrogazione ad hoc per capire in che modo la Giunta intende valorizzare questo importante polo ferroviario ma la risposta tarda ancora ad arrivare. Il polo ferroviario è in una posizione strategica e si presta benissimo a ricoprire un ruolo decisivo nello sviluppo produttivo dell’area in termini di trasporto intermodale tra ferro, acqua e gomma. Da un lato infatti sarebbe un punto di riferimento per lo scalo merci e dall’altro, sfruttando l’accesso al fiume Po, sito a poche centinaia di metri dalla stazione, sarebbe un buon ponte di collegamento al sistema idroviario padano-veneto. Purtroppo Regione Lombardia si sta lasciando scappare questa occasione».

Carra e Alloni annunciano l’invio di una lettera all’Assessore Regionale ai Trasporti Alberto Cavalli per chiedere nuovamente un intervento tempestivo a riguardo. «Adesso che si saprà il nome della società vincitrice, Regione Lombardia indìca subito un tavolo di confronto per cercare la soluzione migliore per potenziare il polo ferroviario lombardo», concludono Carra e Alloni.

1206 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria