Domenica, 28 aprile 2024 - ore 19.27

SESSIONE DI LAUREA AL POLITECNICO DI MILANO di Cremona

| Scritto da Redazione
SESSIONE DI LAUREA AL POLITECNICO DI MILANO di Cremona

Oggi 25 Luglio giornata di sessioni di laurea per il Politecnico di Milano. Anche nel Polo cremonese 15 giovani hanno conseguito il titolo in Ingegneria. A partire dalle ore 14:30 le commissioni di laurea hanno esaminato le tesi e hanno ascoltato le presentazioni dei candidati.

Le discussioni delle tesi sono pubbliche e questa è stata una buona occasione anche per i ragazzi che sono interessati ai Corsi in Ingegneria per valutare dai lavori presentati quali siano le attività richieste agli ingegneri da parte del mondo del lavoro. In particolare due delle tesi elaborate sono nate da un’esperienza di stage che due studentesse, Alice Bertoletti e Daria Vittoria Tagliasacchi, hanno svolto rispettivamente presso il Comune di Cremona e l’Associazione Industriali di Cremona. Alice Bertoletti, di cui segue l’intervista, si è occupata del servizio Bike Sharing e delle possibilità di miglioramento del servizio. Daria Vittoria Tagliasacchi invece grazie ad una collaborazione iniziata due anni fa con l’Associazione Industriali di Cremona, nell’ambito dei Percorsi di Eccellenza promossi dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano, ha effettuato una ricerca sulla condizione occupazionale dei laureati del territorio e sul rapporto istruzione e mondo del lavoro. I risultati della sua ricerca verranno esposti anche tra qualche mese in un convegno organizzato dal gruppo Giovani Industriali presieduto dal neo presidente Stefano Allegri. Si allega l’intervista rilasciata da Daria e pubblicata su Mondo Business.

Presso il Polo di Cremona, dal 1994 ad oggi, hanno conseguito il titolo in Ingegneria ben 1150 ragazzi che hanno trovato buona collocazione nel mondo del lavoro come ha dimostrato una recente indagine svolta localmente.

Come nelle ultime sessioni, durante la cerimonia di proclamazione tenuta nell’Aula Magna Maffezzoni, sono state distribuite le pergamene di laurea ai neolaureati.

Segue l'elenco dei candidati ed il titolo della tesi divisi per corso di studio:

INGEGNERIA GESTIONALE

Cognome Nome – Titolo tesi

1.      Baggio Roberto - Business Game

2.      Beccari Michele - L’evoluzione dei servizi nella Pubblica Amministrazione Locale: analisi di processo e  progettazione di servizi digitali

3.      Bertoletti Alice - Il Bike Sharing a Cremona: nuovi modelli di business.

4.      Bressa Simone - Business Game

5.      Capone Lorenzo - Business Game

6.      Ghisetti Gregorio - Business Game

7.      Lavezzari Eileen - La gestione per progetti nella realtà artistica e culturale della museotecnica: l’esperienza di Goppion S.p.A.

8.      Madreperla Federica - Un modello di adozione della Cartella Clinica Elettronica: analisi empirica su quattro ospedali del Nord Italia

9.      Mistura Myriam - Business game

10.    Scarinzi Andrea - Business Game

11.     Stringhi Michela - La sostenibilità del vantaggio competitivo dei distretti industriali italiani

12.    Tagliasacchi Daria Vittoria - Analisi del gap tra domanda ed offerta di figure professionali nel territorio cremonese e cremasco

INGEGNERIA INFORMATICA

Cognome Nome – Titolo tesi

1.      Garetti Filippo - Progetto Software

2.      Mondoni Edoardo - Progetto Software

3.      Rizzello Paolo - Progetto Software

Intervista ad Alice Bertoletti, stagista presso il Comune di Cremona

Ciao Alice, verso la fine del secondo anno di Ingegneria Gestionale hai svolto uno stage. Quanto è durato lo stage? Quanto ti ha impegnato?

Lo stage è durato circa cinque mesi. Il lavoro era impostato attraverso compiti autonomi e riunioni che si svolgevano periodicamente. L’impegno settimanale era variabile a seconda dei compiti da svolgere ed è sempre stato compatibile con i nostri impegni universitari.

In quale azienda/ente hai effettuato lo stage?

Ho effettuato lo stage presso il Comune di Cremona, Servizio Ambiente e Trasporti.

Come è iniziata la tua esperienza di stage?

L’esperienza è nata quasi per caso, attraverso un lavoro di gruppo che ho svolto insieme a Riccardo Barone e Daria Tagliasacchi nel corso di Gestione Aziendale del prof. Castagna. Avevamo scelto di analizzare il sistema di bike sharing “In Bici” offerto dal Comune di Cremona e determinarne le criticità e i possibili miglioramenti. Durante la nostra ricerca abbiamo contattato anche il presidente Bertolotti di FIAB Cremona, che ci ha gentilmente invitato ad esporre il lavoro all’ufficio Ambiente e Trasporto, che gestisce il servizio. Il nostro progetto è stato giudicato interessante dal dott. Bresciani, responsabile del servizio, il quale ci ha offerto la possibilità di partecipare al rinnovamento del sistema In Bici. Inoltre io e Riccardo abbiamo deciso di utilizzare l’esperienza maturata all’interno dello stage per sviluppare la Tesi triennale.

Quali sono stati gli obiettivi del progetto svolto durante lo stage?

L’obiettivo principale era quello di riuscire a portare ad un livello superiore il servizio di bike sharing, che era nella fase sperimentale, sfruttandone le potenzialità e risolvendone le criticità. In particolare abbiamo svolto un’analisi approfondita delle tipologie di utenti, attraverso dati messi a disposizione dal Comune e ne abbiamo stimato le possibili evoluzioni. Abbiamo analizzato la struttura dei costi del sistema e i potenziali ricavi, cercando di ipotizzare un sistema di pagamento efficiente. Inoltre abbiamo valutato diverse soluzioni gestionali e tecnologiche per il miglioramento, attraverso il confronto con altre realtà italiane ed europee.

Com’era organizzato il lavoro? Come sono stati i rapporti con l’azienda e con il Politecnico?

Il lavoro era organizzato attraverso riunioni periodiche, dove avevamo ampio spazio per esporre le nostre idee e i nostri risultati, alla fine delle quali decidevamo insieme a tutto il gruppo i compiti da svolgere autonomamente. I rapporti con l’azienda e con il nostro referente aziendale, dott.sa Elisa Brigati, sono stati ottimi per la grande disponibilità da parte di tutti. Il prof. Castagna ci ha seguito come tutor anche dopo la fine del corso e la segreteria ci ha aiutato a risolvere gli aspetti burocratici.

Quali corsi svolti all'università si son dimostrati utili per svolgere lo stage?

Principalmente il corso di Gestione Aziendale, ma anche il corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica è stato utile per l’analisi dei dati.

Al termine dello stage ti han proposto di continuare facendoti una proposta lavorativa?

Non ci hanno proposto un’esperienza lavorativa, ma la nostra collaborazione è continuata per la stesura della tesi.

Dai un giudizio sull’esperienza.

L’esperienza ha risposto alle mie aspettative ed è stata molto utile, in quanto è stato il mio primo approccio lavorativo e per la prima volta ho applicato quello che avevo studiato sui libri.

Quali sono i tuoi obiettivi formativi o lavorativi per il futuro?

Laurearmi e continuare gli studi con la Laurea Magistrale.

2013-07-25

 

2286 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria