Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.34

Sfida di Natale: Il regalo più bello... la scuola!

| Scritto da Redazione
Sfida di Natale: Il regalo più bello... la scuola!

Il Tar di Catania (Seconda Sezione) con “Sentenza breve” (giuridicamente è una Sentenza definitiva) ha reintegrato le ore di sostegno scolastico a tre alunni con “grave” disabilità di Messina assistiti dall’avv. Nuccia TORRE.

I Giudici, richiamando la Sentenza n. 80 della Corte Costituzionale, hanno motivato la loro decisione sostenendo che l’ Amministrazione scolastica non ha “..tenuto conto dell’esigenza di garantire opportune ed adeguate misure di sostegno volte ad assicurare l’effettività dell’inserimento nel percorso scolastico frequentato, avendo assegnato un numero di ore settimanali inferiore a quello necessario come per altro richiesto originariamente dalla stessa istituzione scolastica”.

In controtendenza però con le pronunce di altre Sezioni dei Tar, non hanno ritenuto opportuno accogliere la richiesta per il risarcimento dei danni, avanzata dall’avv. TORRE, motivando che a loro giudizio non sussiste “ per assenza di qualsiasi principio di prova in ordine all’effettivo prodursi di alcun danno”, comunque hanno condannato l’Amministrazione scolastica al pagamento delle spese di giudizio, per un ammontare complessivo di 4.500,00 Euro.

SFIDA auspica che l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina con la responsabilità dovuta autorizzi celermente la nomina dei tre docenti al fine di evitare ulteriori disagi alle famiglie consentendo agli alunni e alle classi di recuperare la serenità indispensabile per raggiungere in tal modo adeguati risultati.

 

S F I D A Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità
Sede Provinciale di Messina Via VERDI, 9 – 98060 – FALCONE
www.sindacatosfida.it e-mail: infosfidamessina@tiscali.it
tel. 338-2447502 fax 094134505

1223 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria