Lunedì, 15 agosto 2022 - ore 18.11

Slovacchia, immagini shock per la campagna antifumo

Testo e immagine dovranno coprire almeno il 65% della superficie della scatola invece del 30-40% attuale

| Scritto da Redazione
Slovacchia, immagini shock per la campagna antifumo

In seguito a una iniziativa dell’Unione europea il Ministero della Salute slovacco ha preparato una proposta che vuole affiancare ai consueti messaggi di avvertimento (“Il fumo uccide”, “Il fumo è dannoso per te e il tuo vicino”, eccetera) anche delle immagini raffiguranti gli effetti sulla salute del tabacco. Pertanto, come già avviene in altri paesi, sulla scatola di sigarette potremmo trovare la foto di una donna che tossisce sangue, un giovane in obitorio o immagini di occhi, denti ed estremità danneggiate dal fumo.

Tali messaggi inoltre – testo + immagine – dovranno coprire almeno il 65% della superficie della scatola invece del 30-40% attuale. L’emendamento in preparazione sarà sottoposto a governo e parlamento, e dovrebbe entrare in vigore a partire dal maggio 2016.

Se il numero di adulti in Slovacchia è diminuito, la tendenza è opposta tra bambini e adolescenti. Il fumo provoca 11mila decessi ogni anno in Slovacchia, e la spesa sanitaria pubblica per il trattamento delle patologie legate a questo vizio varia tra i 165 e i 232 milioni di euro.

Fonte: Buongiorno Slovacchia

778 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria