Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 22.01

Soccorso verde per Perri. La Lega si piega e lo appoggia per battere Galimberti.

Cremona. Il compito del centro destra è oggi, quello di evitare la consegna della città alle sinistre

| Scritto da Redazione
Soccorso verde per Perri. La Lega si piega e lo appoggia per  battere Galimberti.

Il tutto era già scritto. Dopo le litigate del primo turno per conquistare le posizioni migliori la Lega Lombarda , per ordine addirittura di Salini decide di appoggiare Perri al ballotaggio con l’obiettivo di “evitare la consegna della città alle sinistree.A Perri non manca una manciata di punti  ma ben 12 e la Lega può contare solo suo 8% circa. Al sindaco uscente mancano ancora dei voti. Certo le trattative sono già iniziate con tutte le liste civiche in campo. Ma siamo alle briciole.

Ecco le dichiarazioni  di Oreste Perri e dello stesso Matteo Salvini.

Oreste Perri: “Galimberti ha vinto grazie a Renzi e che portare il centrodestra al ballottaggio è stato un mezzo miracolo. Ma cercheremo accordi con le altre liste civiche e vinceremo. Il compito del centro destra è oggi, quello di evitare la consegna della città alle sinistre “.Durante la conferenza stampa, in appoggio a Perri, è intervenuto Agostino Melega, portavoce della lista 'Cremona libera con Zagni' e vicina alla Lega. Con sorpresa nella sede del comitato elettorale erano presenti anche alcuni personaggi particolari: per esempio Mauro Fanti (ex segretario provinciale del Pd) e Elia Sciacca (futuro  consigliere comunale del Movimento 5 Stelle. Nei prossimi giorni sono previsti gli incontri con le altre liste civiche.

Il comunicato di Matteo Salvini:“Tremiladuecentoquaranta voti. Nove cremonesi su cento che hanno premiato il coraggio di Alessandro Zagni e dell'intera squadra. Quando la Lega Nord ha scelto di correre da sola lo ha fatto nella convinzione che alla città servisse un programma politico chiaro e innovativo, che facesse perno sulla sicurezza da garantire ai residenti, sulla lotta all'immigrazione clandestina e sull'incondizionata tutela dei cremonesi.Idee chiare, schiette quanto l'approccio che la Lega Nord ha avuto in campagna elettorale. Ora, chiuse le urne e con il ballottaggio alle porte, con la convinzione che il voto popolare abbia premiato la nostra scelta solitaria, è opportuno ragionare sul modello di città che bisognerà votare e scegliere. E i numeri, quelli usciti dagli scrutini, indirizzano il movimento in una direzione che magari è sofferta ma sicuramente “chiara”. I dodicimila voti del sindaco uscente, Oreste Perri, devono suonare come un campanello d'allarme, un avvertimento per l'intero centrodestra che lo ha sostenuto. Del resto a sinistra hanno raccolto cinquemila preferenze in più e il pericolo di lasciare il Comune in mano alla coalizione che vede Pd e Sel alleati per Galimberti è più che reale. Quindi, i cittadini hanno dato un segnale netto chiedendo discontinuità e più coraggio al vecchio sindaco, votando Lega o disertando le urne, il passo migliore che il movimento potrà fare in questo frangente è quello di apparentarsi con i partiti del centrodestra. Certo, una scelta non facile, ma di “opportunità politica” che supera - seppur in modo sofferto -per spirito di servizio e senso di responsabilità verso gli elettori di centrodestra, l'esito emerso nel primo confronto all'interno del direttivo cittadino. L'apparentamento si farà mettendo in chiaro i punti del programma che per la Lega saranno prioritari e realmente irrinunciabili, rispetto a ruoli amministrativi che ad oggi non interessano: sicurezza, maggiore contrasto all'immigrazione clandestina e rispetto dei cremonesi prima di ogni altra cosa. Solo così, rilanciando l'alleanza sui programmi, si potrà pensare di non consegnare la città ad una sinistra che sarebbe devastante per Cremona e per la sua gente.A questo punto non ne faremo più una questione di nomi e cognomi, ma una radicale scelta di campo per il bene dell'intera comunità. La Lega Nord ha lottato come un leone.Ora dovrà tornare a fare campagna per arginare una sinistra pronta a dimenticarsi dei veri cremonesi.

Matteo Salvini – Segretario Federale,Stefano Borghesi – Segretario Nazionale,Mattia Capitanio – Commissario Provinciale Cremona

Vota il sondaggio di welfare. Chi vincerà fra Perri e Galimberti ? clicca qui

 

 

1438 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria