Domenica, 19 maggio 2024 - ore 06.55

Statale di Milano, fondi carenti per il diritto allo studio

Poter frequentare un'università sembra stia diventando un lusso, visti i costi da fronteggiare e gli aiuti che scarseggiano.

| Scritto da Redazione
Statale di Milano, fondi carenti per il diritto allo studio

Proprio per questo motivo sempre più studenti stanno puntando alle università telematiche, che offrono un notevole risparmio.

Carenze di fondi destinati allo studio

Le università italiane sono sempre meno accessibili per gli studenti a causa del loro costo elevato, che spesso si somma a quello di una stanza in cui stare se si è pendolari, oltre al materiale didattico e ai mezzi di trasporto. In linea generale, spetterebbe alle università stesse garantire un tetto sopra la testa a tutti gli studenti che hanno i requisiti, ma troppo spesso ciò non accade.

Si prenda ad esempio l'università Statale di Milano: l’istituto ha da poco fatto un bilancio sugli alloggi universitari che hanno a disposizione, comparati con il numero di richieste ricevute per ottenerli. Solo quest'anno le richieste arrivate, e conformi ai requisiti prestabiliti, sono quasi 2.800, ma i posti letto al momento si fermano a poco più di 300, chiaramente insufficienti.

Su una media di otto persone una sola riesce a ottenere l'alloggio a cui ha diritto, mentre alle altre sette tocca cercare una stanza a spese proprie, che a Milano sono sempre molto alte. Le stesse difficoltà le si trovano anche per le borse di studio: sono ben 10mila, infatti, le richieste arrivate, un numero più alto del 43% rispetto all'anno precedente, e risulta sempre più complesso soddisfarle tutte. Servirebbero 8 milioni di euro in più per riuscire a erogare le borse di studio a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta.

Perché scegliere l'università online

Sono sempre di più gli studenti che lamentano le carenze delle università italiane, ed è proprio per questo motivo che in molti si stanno affacciando agli atenei online. Tra i più apprezzati c'è sicuramente l’università eCampus, di cui è possibile leggere una recensione su Atenei Online, una delle migliori per la qualità dei corsi e dei docenti, ma anche per i servizi e gli strumenti a disposizione degli studenti, come per esempio le lezioni in diretta e le chat per comunicare con i professori.

Tra i vantaggi che offrono le università telematiche possiamo trovare sicuramente la flessibilità, che permette di conciliare studio e vita privata, ma anche di poter gestire in contemporanea un lavoro. I costi delle università telematiche sono più contenuti, soprattutto perché non sono previsti quelli per un alloggio o per gli spostamenti, potendo seguire le lezioni comodamente da casa. Spesso, inoltre, vengono offerte borse di studio o tariffe agevolate. La scelta dei corsi, inoltre, è molto ampia, si passa dal campo scientifico a quello umanistico, giuridico, ed economico. Lo studente, infine, è seguito costantemente da tutor specializzati, sempre disponibili per qualsiasi necessità o problema, e non meno importante è il fatto che le iscrizioni sono sempre aperte, in modo da offrire l’opportunità agli studenti di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, senza scadenze particolari.

289 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria