Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.50

Sulla pista ciclabile di Gussola | S. Gerelli (Sel Gussola)

| Scritto da Redazione
Sulla pista ciclabile di Gussola | S. Gerelli (Sel Gussola)

Egregio direttore,

noi di Sinistra Ecologia e Libertà abbiamo appreso con soddisfazione la scelta compiuta dalle due minoranze in consiglio comunale in merito alla costruzione della ciclabile che dovrebbe collegare Gussola  a Martignana Po.

Soddisfazione perchè la scelta dimostra la volontà di costruire qualcosa di unitario e costruttivo per il futuro di Gussola, dopo 15 anni di immobilismo , facendo scivolare il paese Gussola negli ultimi posti della zona Casalasca in merito al dinamismo e alla prospettiva progettuale.Soddisfazione perchè si è fatta la scelta di uscire dalla sala consigliare e rivolgersi direttamente ai cittadini con giudizi e proposte , coinvolgendo questi in modo conoscitivo.

Soddisfazione perchè la posizione delle minoranze consiliari mette in luce la strumentalizzazione dell'opera, volerla realizzare a ridosso delle elezioni amministrative in modo da rendere meno appariscente la scarsa propensione delle giunte Leoni prima e Chiesa  oggi al vivacchiare nella vita amministrativa.

Noi di SEL riteniamo che sia molto importante il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte amministrative, chi crede di risolvere tutto in modo burocratico non ha capito nulla di come stà cambiando nei paesi il rapporto tra amministratori e amministrati.

Si dice che non ci sono soldi , che oggi è difficile amministrare, è vero , ma è anche vero che i soldi sono pochi ma vengono spesi male e senza controllo, basta ricordare il tinteggio della facciata del palazzo municipale, la ditta che ha eseguito i lavori ha effettuato uno sconto a base d'asta di oltre 50.000 euro, a nessuno è venuto il dubbio che quel capitolato fosse stato sbagliato, e che le parcelle  al tecnico progettista di solito vengono pagate con l'importo a base d'asta.

Quando si parla di euro è giusto adoperare il peso reale sia nel gestirli che nello spenderli.

La costruzione della pista ciclabile deve essere pensata al fine di dare un servizio ai cittadini, il volerla realizzare tanto per farla senza tenere conto della continuità di una futura opera con un'altra già realizzata è un'azzardo che pagheremo nel tempo.

Portare a paragone altre situazioni presenti sul territorio Provinciale per giustificare questa sceltà è pura tattica furbesca, se un'amministrazione sbaglia  dobbiamo ripetere l'errore  anziché  fermarci un attimo e cercare di costruire qualche cosa di positivo per il nostro  paese?.

Si parla di inizio di campagna elettorale, come se questa fosse la regina di tutti i mali, se una campagna elettorale è sostenuta in modo corretto, se vengono coinvolti i cittadini, se questi vengono chiamati a misurare le cose promesse 5-10 o anche 15 anni fa si potrà notare che le parole seguono la strada delle illusioni mentre l'operato amministrativo arranca nell'immobilismo.

 

Gerelli Sante

circolo di Gussola

Sinistra ecologia e libertà

1144 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria