Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.32

Tavola della Pace di Cremona 10 dicembre giornata internazionale per i diritti umani

il 10 dicembre ricorre la Giornata mondiale dei Diritti Umani. Una data fondamentale, appuntamento di spicco del calendario delle Nazioni Unite.

| Scritto da Redazione
Tavola della Pace di Cremona 10 dicembre giornata internazionale per i diritti umani

Tavola della Pace di Cremona 10 dicembre giornata internazionale per i diritti umani

il 10 dicembre ricorre la Giornata mondiale dei Diritti Umani. Una data fondamentale, appuntamento di spicco del calendario delle Nazioni Unite.

Nel 1948 l’Assemblea delle Nazioni Unite approvò uno dei documenti più importanti della storia del mondo: la Dichiarazione universale dei diritti umani. È proprio per ricordare questa data storica che ogni 10 dicembre torniamo a ricordare che ogni persona, senza distinzione alcuna, dovrebbe nascere libera ed uguale ad ogni altra.

Ma oggi sempre di più i diritti umani vengono calpestati ovunque nel mondo tra il silenzio dei media. Anche in Europa. Come società civile europea e organizzazioni  che si occupano di asilo, migrazione, assistenza umanitaria e diritti umani, siamo scioccati dal perdurare della crisi umanitaria ai confini tra l’UE e la Bielorussia, la quale è causa di immense sofferenze e ha portato alla morte di almeno dieci persone.

Le persone al centro della crisi sono strumentalizzate all’interno del conflitto di natura securitaria tra l’UE e la Bielorussia. Tra le  persone convolte in questi eventi alta è la presenza  di donne, molte incinte, famiglie con bambini piccoli, persone anziane e ferite. Tra loro c’è chi è fuggito da guerra e persecuzioni dalla Siria, dallo Yemen, dall’Afghanistan e dall’Iraq, e chi, in assenza di percorsi sicuri e legali, non aveva alternative per raggiungere in luogo sicuro. Le misure eccezionali proposte dalla Commissione europea in materia di asilo e rimpatrio per gestire la situazione al confine tra Polonia e Bielorussia sono preoccupanti e illegittime.

La Commissione, di fronte ad una tragedia umanitaria che riguarda persone in cerca di protezione e accoglienza, ha scelto di reagire ai respingimenti illegittimi e alle violenze al confine UE-bielorusso con un’ulteriore limitazione del diritto d’asilo e di legittimare la detenzione, l’allungamento dei tempi di accesso alle procedure di asilo e un sistema di rimpatri senza garanzie.

Ancora una volta la Commissione, basandosi sull’uso strumentale da parte del regime bielorusso delle persone in cerca di protezione, punta a smantellare il diritto d’asilo sposando la linea degli stati sovranisti e di chi propone un confine europeo, un Europa fortezza, protetto da muri e filo spinato.

Per ribadire i valori della solidarietà la il Tavola della Pace e  coordinamento territoriale della campagna nazionale #ioaccolgo, ha indetto  una mobilitazione che si terrà nella  giornata internazionale per i  diritti dei Migranti, Sabato 18 Dicembre in piazza Stradivari dalle 16 e 30 alle 18 e 30, per ricordare quante violazioni dei diritti Umani avvengono dentro ed alle porte di questa Europa.

Tavola della Pace di Cremona

Campagna “Io Accolgo”

616 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online