Domenica, 05 maggio 2024 - ore 15.34

Teatro alle Mura di Pizzighettone (CR) - al via la prosa con Aldo Nicolaj

| Scritto da Redazione
Teatro alle Mura di Pizzighettone (CR) - al via la prosa con Aldo Nicolaj

Sabato 9 marzo prenderà il via il percorso di Prosa e dintorni del Teatro alle Mura di Pizzighettone, con un omaggio ad un grande autore del teatro contemporaneo: Aldo Nicolaj. Per l’occasione, live! produce direttamente uno spettacolo originale unendo due atti unici del versatile commediografo, "Viva gli sposi" e "Il belvedere", racchiusi nel titolo Vuoti a perdere, sotto la sapiente regia di Tino Rossi, in scena con Manuela Vairani. Un attore da Piacenza ed un’attrice dalla provincia di Cremona, dopo anni di collaborazione, si incontrano sulla scena con due opere ironicamente critiche verso la società borghese: una critica, nel classico stile di Nicolaj, tutt’oggi attuale e pungente. L’appuntamento, per la prima dello spettacolo, è per le 21.15 al Teatro delle Mura di Via Boneschi a Pizzighettone (CR).




Vuoti a perdere
Ensemble di due atti unici di Aldo Nicolaj: VIVA GLI SPOSI e IL BELVEDERE
con Manuela Vairani e Tino Rossi
Regia di Tino Rossi - una produzione live!

L’autore
Aldo Nicolaj, commediografo versatile e prolifico, con le sue opere ha accompagnato l’evoluzione storica e sociale della seconda parte del Novecento, osservando la realtà con sottile ironia e moderato pessimismo. Con i suoi testi è passato dal simbolismo al neorealismo, dal surrealismo intimista al teatro della crudeltà e dell’assurdo, sintonizzandosi perfettamente con le diverse tendenze che si sono manifestate nel mondo della scrittura teatrale. La sua produzione è cominciata con opere di impegno sociale per continuare con lavori apparentemente più sorridenti, ma che costituiscono sempre una critica ironica e graffiante del costume e del modo di vivere del nostro tempo.

Le opere in scena
Perché VUOTI A PERDERE? I due atti unici portano in scena quattro personaggi che hanno parecchio da raccontare. I dialoghi serrati disegnano caratteri poco esemplari. Personaggi che denunciano uno spessore limitato e rappresentano alcuni arcaici difetti dell’umanità; personaggi che, per cinismo o per mancanza di personalità, possono risultare appunto dei vuoti a perdere. La scrittura di Aldo Nicolaj, comunque graffiante, ironica e ancora attuale, produce precisi effetti teatrali che permettono allo spettatore di restare coinvolto fino all’ultima scena.
La regia ha voluto raccordare i due lavori, utilizzando cambi a vista di scene e di situazioni.
Si è optato per una scenografia appena accennata, evitando uno scontato realismo scenico, per dare spazio allo spessore della scrittura teatrale dell’autore.
VIVA GLI SPOSI vede in scena due sposi. Dopo la cerimonia, finalmente soli, si rivela via via che la loro unione non è esattamente legata da un puro sentimento d’amore; si delineano invece le ipocrisie di una certa morale borghese.
IL BELVEDERE si apre con una scena forte: un uomo cerca di bloccare una donna che vuole gettarsi da un belvedere. Da lì ha inizio un confronto serrato che sfocia in un finale inconsueto.

I protagonisti

Manuela Vairani
Attiva teatralmente dal 1984, ha una lunga esperienza e ha portato in scena decine di testi di autori diversi, classici e moderni. Ha fatto parte per molti anni della Compagnia Luigi Carini di Cremona, dove ha iniziato il suo cammino teatrale, come Tino Rossi, con i maestri Walter Benzoni e Ornella Righelli. Sempre a Cremona è stata fra i fondatori del Gruppo Teatrale El Parahurto (Pinter, Strindberg, Benni sono alcuni degli autori portati in scena negli ultimi anni). Da diversi anni ha affiancato alla figura di attrice quella di lettrice, costruendosi una robusta esperienza in tutto il territorio cremasco, proponendo spettacoli non solo a teatri e situazioni praticate da adulti, ma anche e soprattutto a biblioteche e scuole.
Ha collaborato in qualità di attrice con altri gruppi (ad esempio a Piacenza con Quarta Parete). Ha una solida formazione, sviluppata anche grazie al fatto di aver frequentato molti stages e laboratori condotti da nomi teatrali importanti della scena nazionale.

Tino Rossi
Ha iniziato il suo percorso teatrale nel 1980, a Cremona con la Compagnia Luigi Carini, sotto la guida di due colonne portanti del teatro cremonese, Walter Benzoni e Ornella Righelli, con i quali ha collaborato per più di vent’anni. Da venticinque anni dirige a Piacenza il Gruppo Teatrale Quarta Parete, con cui , in qualità di regista, ha allestito oltre cinquanta spettacoli.
Fra gli autori messi in scena, in un repertorio che spazia dalla commedia al teatro drammatico, vi sono Shakespeare, Pirandello, Beckett, Fo, Benni, Ionesco, Pinter.
Ha collaborato, in qualità di attore, con diversi altri gruppi teatrali locali; ha preso parte a film (lungometraggi e corti) ed ha la qualifica di doppiatore.
Ha frequentato diversi stages e laboratori condotti da nomi teatrali importanti della scena nazionale.


Biglietti
Posto unico non numerato € 10,00 - Riduzione € 8,00 per studenti universitari, over 70 e minorenni.

Informazioni e biglietteria
Informazioni sulla stagione, prenotazioni e prevendite presso l’agenzia
live!
www.live-events.it info@live-events.it 393 9012927

La sala teatrale, dotata di 170 posti a sedere, è riscaldata. Attivo anglo bar per spuntini e snack.

1927 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria