Domenica, 28 aprile 2024 - ore 19.09

Teatro Comunale di Casalmaggiore Presentazione della Stagione

Domenica 24 ottobre 2021 dalle ore 16.30 Presentazione della Stagione di Musica, Prosa e Danza 2021-2022

| Scritto da Redazione
Teatro Comunale di Casalmaggiore Presentazione della Stagione Teatro Comunale di Casalmaggiore Presentazione della Stagione

Teatro Comunale di Casalmaggiore Presentazione della Stagione

Domenica 24 ottobre 2021 dalle ore 16.30 Presentazione della Stagione di Musica, Prosa e Danza 2021-2022 

 Ore 16.30 - Presentazione Stagione 2021-2022 con interventi istituzionali

Ore 17.00 - Proiezione del film in VR “Segnale d'allarme / La mia battaglia VR” di Elio Germano

 Al pubblico verranno consegnati all'ingresso occhiali immersivi e cuffie,per una visione a 360 gradi del film,uno dei primi esperimenti mondiali di teatro in realtà virtuale

 CASALMAGGIORE - Si svolgerà domenica 24 ottobre dalle ore 16.30 al Teatro Comunale la presentazione al pubblico della Stagione 2021-2022 di MusicaProsa e Danza del Teatro Comunale di Casalmaggiore diretta da Giuseppe Romanetti, realizzata dal Comune di Casalmaggiore con il sostegno della Regione Lombardia.

Una Stagione per ritornare a Teatro con proposte di grande qualità e raffinatezza estetica, con spettacoli di prosa, danza e musica e grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, sempre pensando al Teatro come luogo aperto e accessibile da tutti. Tanti gli appuntamenti che nelle loro differenze sono legati tra loro dal tema dell'Amore declinato in tutte le sue forme.

 Ad aprire, alle ore 16.30, saranno gli interventi istituzionali di Filippo Bongiovanni, Sindaco di Casalmaggiore, Marco Micolo, Assessore alla Cultura e di Giuseppe Romanetti, Direttore Artistico del Teatro Comunale.

 Alle ore 17.00 seguirà la proiezione del film in VR (Virtual Reality) “Segnale d'allarme / La mia battaglia VR” di Elio Germano (Italia, 2019, prodotto da Gold, Infinito, Riccione Teatro), trasposizione in realtà virtuale de “La mia battaglia”, un testo scritto da Germano insieme a Chiara Lagani, tratto dalla traduzione italiana di “Mein Kampf” di Adolf Hitler. L’opera, portata in scena da Elio Germano stesso, parla della nostra epoca e delle nuove tecnologie che hanno cambiato la comunicazione, tecnologie che se da un lato si propongono come democratiche, dall'altro facilitano la manipolazione del pubblico. 

Il film, da lui diretto insieme a Omar Rashid, è uno dei primi esperimenti mondiali di teatro in realtà virtuale. Allo spettatore verranno consegnati occhiali immersivi e cuffie, per una visione a 360 gradi dello spettacolo: un'esperienza che permetterà al pubblico, attraverso i visori, di rivivere la pièce teatrale dalla prima fila immergendosi completamente in essa fino a confondere immaginario e reale.

 Presentato nel 2019 in anteprima al Wired Next Fest di Milano e, successivamente, al cinema dell'Istituto Stensen di Firenze e ad agosto al Lido di Venezia alle Giornate degli Autori, Segnale d’allarme, usando le potenzialità della Virtual Reality, mette in scena un esperimento nel quale Germano ipnotizza i suoi spettatori, quasi li manipola, con lo scopo di trasmettere proprio quel segnale d'allarme da cui prende il nome lo spettacolo.

 Informazioni e prenotazioni

Ingresso libero.

Proiezione del film con i visori riservata ad un max di 60 persone con prenotazione obbligatoria. Durata film 70 minuti.

 Modalità di accesso agli spettacoli

L'accesso agli appuntamenti in programma presso il Teatro Comunale sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass.

La Certificazione verde COVID-19 attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale); essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi. La verifica del Green Pass sarà effettuata all'ingresso del luogo di spettacolo dal personale di sala, pertanto si chiede la cortesia di arrivare all'ingresso già muniti di QR code (digitale o cartaceo), un documento d'identità in corso di validità e biglietto dello spettacolo. Coloro che non fossero in possesso anche solo di uno dei due documenti non potranno accedere. I bambini sotto i 12 anni sono esentati dalla certificazione verde Covid-19. Si ricorda che rimane l’obbligo dell’uso della mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

 

 Teatro Comunale di Casalmaggiore

Via Cairoli 57 - Casalmaggiore Tel. 0375 200434

teatro@comune.casalmaggiore.cr.it

Sito www.teatrocasalmaggiore.it

FB www.facebook.com/TeatroComunaleCasalmaggiore/

Ig @teatrocasalmaggiore

 

 

996 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online